“UniAMOci per un sorriso” – Cena solidale a favore di Progetto Sorriso nel Mondo Onlus

1
min di lettura

“UniAMOci per un sorriso” – Cena solidale a favore di Progetto Sorriso nel Mondo Onlus

Mer, 10/12/2025 - 15:34
Pubblicato in:

Il Soroptimist Club Valchiavenna, in collaborazione con il Lions Club Valchiavenna e con il patrocinio della Comunità Montana della Valchiavenna e del Comune di Chiavenna, annuncia la serata benefica “UniAMOci per un sorriso”, in programma venerdì 23 gennaio 2026 alle ore 19.30 presso l’Istituto Alberghiero Crotto Caurga di Chiavenna, in Via della Molinanca 57, Chiavenna (SO).

La cena solidale è dedicata al sostegno dell’Associazione internazionale “Progetto Sorriso nel Mondo” Onlus, impegnata dal 1997 nel trattamento e nella cura delle malformazioni e deformità cranio-facciali nei Paesi in via di sviluppo. L’ Associazione fornisce servizi chirurgici altamente specializzati a bambini affetti da labiopalatoschisi, ustioni e altre gravi condizioni cranio-facciali, operando in contesti a basse risorse, dove queste malformazioni possono determinare emarginazione sociale e abbandono.

Nel corso di quasi trent’anni di attività, Progetto Sorriso nel Mondo ha contribuito a trasformare la vita di migliaia di bambini: oltre 6.200 interventi chirurgici effettuati e circa 14.500 pazienti visitati e curati, in particolare in Bangladesh, Congo, Ruanda e Burundi. Accanto all’attività clinica, l’Associazione promuove numerosi progetti socio-sanitari, tra cui l’accoglienza dei bambini di strada, la creazione di luoghi sicuri per minori vulnerabili, ambulatori odontoiatrici a favore delle fasce più fragili, programmi formativi per donne in difficoltà e interventi mirati alla sanificazione e potabilizzazione dell’acqua attraverso impianti ecocompatibili.

Tra le iniziative più recenti figurano anche il Progetto EIS – Energia Informatizzazione Salute, che ha portato alla realizzazione di una centrale fotovoltaica presso l’Ospedale di Uvira (RDC), e diversi progetti attivi in Italia a sostegno dei pazienti fragili e della formazione del personale sanitario.

Durante la serata di venerdì 23 gennaio 2026, interverrà a Chiavenna il Dott. Andrea Di Francesco, Presidente e co-fondatore dell’Associazione, Responsabile dell’U.O.S. di Chirurgia Maxillo-Facciale Pediatrica e Coordinatore delle Attività Chirurgiche Pediatriche degli Ospedali di ASST Lariana che presenterà, con il supporto di slide, le attività svolte nei Paesi in via di sviluppo e i risultati raggiunti.

La Presidente del Soroptimist Club Valchiavenna, Caterina Catanzaro, sottolinea come l’iniziativa rappresenti un gesto concreto di solidarietà e un invito alla comunità a sostenere un progetto umanitario che restituisce dignità, salute e speranza a tanti bambini nel mondo. A ciò si aggiunge il contributo del Presidente del Lions Club Valchiavenna, Paolo Moiola, che dichiara: «Il nostro Club è da sempre impegnato nel sostenere iniziative benefiche che generino valore per la comunità e per chi vive situazioni di fragilità. Collaborare a questo progetto insieme al Soroptimist Club Valchiavenna è per noi un onore e un dovere morale: ogni gesto di solidarietà può davvero fare la differenza nella vita di un bambino.»

Informazioni per la partecipazione:
Quota di partecipazione: € 30 a persona
Prenotazioni entro venerdì 16 gennaio 2026
Iscrizioni al numero (solo WhatsApp): 333 3346764 (Caterina)

- Infopoint Chiavenna

Consorzio Turistico Valchiavenna

©️la riproduzione – anche parziale – di questo contenuto è vietata senza citazione della fonte, ai sensi della legge sul diritto d’autore