A Santa Caterina Valfurva è tempo di velocità. Spostato a mercoledì il superG, domani allenamento

1
min di lettura

A Santa Caterina Valfurva è tempo di velocità. Spostato a mercoledì il superG, domani allenamento

Lun, 08/12/2025 - 19:45
Pubblicato in:

Pista preparata con l’impianto di innevamento programmato, temperature che nella notte scendono sotto lo zero e previsioni meteo che annunciano giornate in linea di massima calde e soleggiate.

A Santa Caterina Valfurva ci sono tutti gli elementi per una ricca e intensa settimana di Coppa Europa che scatterà questa sera con la prima riunione dei capisquadra. Questa mattina è stato in parte cambiato il programma. 

I responsabili della Fis e la società organizzatrice Technic Ski hanno deciso di spostare a mercoledì 10 dicembre il superG di apertura, dedicando invece la giornata di domani a una sessione di allenamento per tutte le squadre presenti. 

Una scelta fatta per permettere a tutti i partecipanti di entrare in confidenza con la pista Deborah Compagnoni e consentire al terreno di assestarsi ancor di più dopo essere stato lavorato dagli uomini di Santa Caterina Impianti. Così la prima gara del programma slitta di ventiquattro ore, mentre giovedì 11 dicembre si svolgerà l’unico allenamento ufficiale in vista delle due discese che rimangono in calendario per venerdì 12 e sabato 13 dicembre.

A Santa Caterina Valfurva sono attesi i migliori velocisti del circuito di Coppa Europa, ma anche diversi atleti che di recente hanno partecipato alla trasferta americana tra Copper Mountain e Beaver Creek.

Lo scorso anno l’Austria aveva vinto tutto: Felix Hacker - nuovamente presente - si era preso le due discese, mentre Vincent Wieser aveva chiuso davanti a tutti il superG. Anche l’Italia era stata protagonista, con tre podi in altrettante gare, firmati da Max Perathoner, Nicolò Molteni e Benjamin Alliod. 

Maurilio Alessi, direttore di gara: «Abbiamo davanti una settimana di bel tempo e quindi non siamo costretti ad avere un programma compresso. Fis ci ha quindi proposto questa piccola modifica, visto che ci sono anche diversi atleti che stanno atterrando proprio ora dagli Stati Uniti, dopo aver partecipato alle gare di Beaver Creek. Nessun problema per la nostra organizzazione, abbiamo rimodulato le prime giornate, eliminando una delle due prove cronometrate». 

Tutte le gare partiranno alle 11. 

- Andrea Chiericato -

Acmedia Press

Tags

©️la riproduzione – anche parziale – di questo contenuto è vietata senza citazione della fonte, ai sensi della legge sul diritto d’autore