PREMIO “LA PENNA VIOLA” CON “NINNA” QUARIO E MATTIA MOSCONI
Sondrio, 9 dicembre 2025 – Passato, presente e futuro dello sport italiano saranno filo conduttore del Premio “La penna Viola”, concorso letterario e grafico riservato agli studenti giunto alla quarta edizione. Una sfida in punta di penna ideata dalla PGS Auxilium Sondrio per rendere omaggio all’indimenticato giornalista sportivo valtellinese Giuseppe “Beppe” Viola (scomparso il 1 agosto 2021).
Testimonial d’eccezione sarà Maria Rosa “Ninna” Quario, atleta della “Valanga rosa” dal 1974 al 1986, fortissima slalomista con 4 vittorie e 15 podi in Coppa del Mondo, due partecipazioni alle Olimpiadi e altrettante ai Mondiali di sci. Dopo il ritiro, ha intrapreso una lunga carriera nel giornalismo sportivo seguendo oltre 35 edizioni della Coppa del Mondo, nove Olimpiadi e sedici Mondiali. È madre di Federica Brignone, fuoriclasse dello sci azzurro che ha già messo in bacheca due Coppa del Mondo generali e cinque di specialità, tre medaglie olimpiche e cinque iridate. “Ninna” Quario sarà a Sondrio giovedì 18 dicembre 2025. Alle 11.15 incontrerà gli studenti dell’Istituto “Enea Mattei”, alle 15.30 sarà madrina d’eccezione delle premiazioni del concorso “La penna Viola” che si potranno seguire nella Sala consiliare di Palazzo Muzio (gentilmente messa a disposizione dalla Provincia di Sondrio), mentre dalle 17.30 nel salone della Biblioteca “Pio Rajna” (gentilmente concessa dal Comune di Sondrio), presenterà il suo libro d’esordio “Due vite – Lo slalom parallelo con mia figlia Federica Brignone”. Ad intervistarla il giornalista Edoardo Ceriani, vice capo redattore e responsabile dei servizi sportivi del quotidiano “La Provincia”.
Il Premio “La penna Viola” prevede tre categorie (primarie, medie e superiori) e coinvolge i giovani atleti della PGS Auxilium Sondrio, della Nuova Sondrio Calcio, del Sondrio Rugby, della Nuova Sondrio Sportiva Ginnastica e della Sportiva Basket Sondrio.
Novità importanti sono state introdotte nella traccia proposta agli alunni della Primaria e della Secondaria di 1° grado. Quest’anno, niente tema: sono stati infatti chiamati a realizzare un’opera grafica. “Crea il tuo manifesto per le Olimpiadi 2026!”, l’invito arrivato dagli organizzatori del Premio. L’obiettivo era quello di dare vita a un manifesto, colorato e originale, in grado di promuovere le Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026 attraverso un messaggio positivo su sport, amicizia e inclusione. Gli elaborati saranno esposti in una sala del Palazzo del Governo per dare la possibilità ai presenti di saggiare le capacità artistiche dei giovani protagonisti del concorso.
Gli studenti delle Superiori si sono invece cimentati con questa traccia: “il tema centrale per le Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 è l'armonia, che riflette il connubio tra città e montagna, natura e innovazione, tradizione e futuro. Approfondisci il ruolo dello sport olimpico nel creare un'armonia universale, un momento di incontro e di pace per persone provenienti da tutto il mondo, basato sul rispetto reciproco e sulla condivisione di valori comuni”.
Tutti gli elaborati sono stati esaminati dalla Commissione presieduta da Filippo Grassia, noto giornalista e cronista radio-televisivo oltre che Stella d’oro al merito del Coni e Presidente del Panathlon Club di Milano.
La quarta edizione del Premio “La penna Viola” avrà un interessante prologo: lunedì 15 dicembre 2025 (dalle 9) nella palestra del Liceo Scientifico “Donegani” di Sondrio, la grande promessa del calcio italiano Mattia Mosconi incontrerà gli studenti di tutte le classi ad indirizzo sportivo: il giovane attaccante di Grosio, titolare della Primavera dell’Inter, si racconterà nel faccia a faccia dal titolo “Il prezzo di un sogno” mettendo in evidenza i sacrifici compiuti per entrare nel mondo nerazzurro. Nel suo palmares, un campionato Europeo con la nazionale azzurra Under 17, un campionato Primavera e la Supercoppa italiana. A moderare l’incontro, il giornalista Paolo Ghilotti (La Provincia Unica Tv) biografo ufficiale di Mattia di cui segue la carriera sin dai primi passi.
«Dopo aver avuto 3 testimonial maschili, Pierluigi Marzorati, Antonello Riva e Gianfelice Facchetti, quest’anno abbiamo voluto fortemente una presenza femminile – spiega Cesare Salerno, direttore generale della PGS Auxilium Sondrio – e non potevamo non pensare agli sport invernali, visto il clima olimpico che contagia tutti noi. La scelta è ricaduta su una delle più forti slalomiste italiane degli anni 80, Maria Rosa “Ninna” Quario, che farà da madrina del Concorso e che presenterà il suo primo libro “Due vite – Lo slalom parallelo con mia figlia Federica Brignone”. Siamo molto soddisfatti per la risposta avuta dai molti giovani atleti-studenti che partecipando alla nostra iniziativa hanno onorato la memoria di Beppe Viola ma hanno potuto anche rendersi protagonisti di un evento unico quale la XXV edizione delle Olimpiadi Invernali che vedrà alcune gare svolgersi in Valtellina. Inoltre, è un vero piacere avere al nostro fianco AVIS: la Sezione comunale di Sondrio, in tutti gli eventi legati al Concorso, promuoverà tra i giovani il messaggio legato all’importanza della donazione di sangue».
Il concorso ha ottenuto il patrocinio di Sport e Salute, FIPAV Lombardia, CONI – Comitato Nazionale P.G.S., Comune di Sondrio, Comitato Regionale FIPAV Lombardia, Comitato Territoriale FIPAV Sondrio, Panathlon Club Sondrio, Polo Liceale “Città di Sondrio”, Istituto Tecnico Tecnologico “Enea Mattei” di Sondrio e Ufficio Scolastico Territoriale di Sondrio.
Si ringraziano per la condivisione del progetto e l’attenzione dimostrata: Centro Valle – Giornale di Sondrio, Il Giorno - Sondrio, Tele Sondrio News, La Provincia di Sondrio, Unica TV.
- Ufficio stampa PGS AUXILIUM SONDRIO Asd -
- 1 vista