MILANO CORTINA 2026, COMPETITION SCHEDULE DEI GIOCHI OLIMPICI E PARALIMPICI: ONLINE IL CALENDARIO AGGIORNATO
Milano, 23 dicembre 2025 – Sono disponibili sul sito ufficiale di Milano Cortina 2026 i Competition Schedule aggiornati dei prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici.
Con la conclusione dell'Olympic Qualification Event a Kelowna (Canada) si è, infatti, completato il quadro delle nazionali che parteciperanno alle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 nei tre eventi di curling.
Nel torneo maschile, le ultime squadre a staccare il biglietto per il Cortina Curling Olympic Stadium, sede designata per le competizioni tra poco più di un mese, sono state gli Stati Uniti e la Cina, che nei playoff decisivi hanno superato il Giappone. La squadra nordamericana debutterà nel torneo olimpico mercoledì 11 febbraio alle 19.05 contro la Cechia, mentre alla stessa ora la Cina affronterà la Gran Bretagna; nei giorni successivi gli scontri con le altre squadre qualificate (Italia, Canada, Germania, Norvegia, Svizzera e Svezia), con l’obiettivo di centrare un posto per le semifinali del 19 febbraio.
Anche nel torneo femminile gli Stati Uniti hanno strappato un posto per i Giochi, stavolta in compagnia del Giappone, mentre la Norvegia, sconfitta ai playoff, ha dovuto dire addio al sogno olimpico. Mercoledì 12 febbraio alle 9.05 è l'appuntamento fissato per entrambe con la gara di debutto (Stati Uniti-Corea del Sud e Giappone-Svezia), poi via via le altre gare del torneo contro Italia, Canada, Cina, Danimarca, Gran Bretagna e Svizzera. A partire dal 20 febbraio, invece, scatteranno le fasi decisive per le medaglie.
Il doppio misto, infine, ha premiato Cechia e Corea del Sud con la qualificazione al torneo a cinque cerchi. Le due nazionali si sono imposte ai playoff su Cina e Australia e faranno il loro debutto olimpico il 4 febbraio, due giorni prima della Cerimonia di Apertura: la Repubblica Ceca affronterà il Canada, mentre la Corea del Sud sfiderà la Svezia. Il torneo, che terminerà il 10 febbraio, vedrà la partecipazione di altre 6 squadre: Italia, Estonia, Gran Bretagna, Norvegia, Stati Uniti e Svizzera.
Il calendario completo dei tre eventi è una delle novità della versione 12 del Competition Schedule Olimpico, il calendario comprende l'intero programma dei Giochi Olimpici invernali, sessione per sessione. In questa versione, è stato aggiornato, tra l'altro, anche l'orario di inizio della Sprint 7.5 km donne di Biathlon di sabato 14 febbraio, che inizierà alle 14.45 anziché alle 14.00 all'Anterselva Biathlon Arena.
Contestualmente è stata rilasciata anche la versione 9 del Competition Schedule Paralimpico, senza variazioni di rilievo nelle date e orari degli eventi, ma con il calendario completo del torneo di Para ice hockey, con tutti gli accoppiamenti dei due gironi. Il gruppo A sarà composto da Italia, Usa, Cina e Germania, mentre il gruppo B da Canada, Cechia, Giappone e Slovacchia.
- Ufficio Stampa Fondazione Milano Cortina 2026 -
- 1 vista