Concerto di Capodanno della Banda cittadina Madonna di Tirano
La Banda Cittadina Madonna di Tirano ha origini documentate dal 1814, quando viene chiamata a solennizzare l’arrivo del Vescovo. Attiva per tutto l’Ottocento, nel 1892 viene invitata a partecipare “in uniforme” alla cerimonia per il passaggio del Principe Ranieri, Viceré del Regno Lombardo Veneto. E’ la prima banda della provincia ad avere una divisa. Tirano arriva ad avere anche tre sodalizi musicali agli inizi del ‘900, ma sarà dalla Società Concordia – fondata anche grazie all’imprenditore Adolfo Carish e molto attiva fino al 1915 – che si svilupperà l’attuale banda. Dopo una fase di interruzione dovuta alla Prima Guerra Mondiale, l’attività riprende con diverse formazioni fino alla nascita ufficiale dell’odierna Banda Cittadina Madonna di Tirano nel 1922, nome confermato definitivamente nel 1971. La Banda cittadina Madonna di Tirano si compone ad oggi di 35 musicisti, diretti da settembre 2025, dal maestro Francesco Mozzanica ed ha una banda giovanile guidata dal Maestro Ermanno Moltoni, composta da 15 allievi. Dalla collaborazione fra la banda, il Comune e l’Istituto comprensivo, si realizza ogni anno il Progetto Musicalmente all’interno della scuola primaria, per far conoscere il sodalizio e diffondere le nostre tradizioni culturali. II gruppo si trova settimanalmente per le prove presso il Palazzo San Michele e offre alla città numerosi concerti all’anno per animare cerimonie e processioni religiose e manifestazioni civili. La banda offre anche un corso di propedeutica musicale e all’inizio del 2026 partirà il corso Prime note, ove i bambini potranno cimentarsi con strumenti di piccole dimensioni, con cui avvicinarsi alla musica e alla tradizione bandistica. Quest’anno per la prima volta la banda presenterà il Concerto di Capodanno che si terrà al Cinema Teatro Mignon il 4 gennaio 2026 e che, come il famoso Concerto di Vienna, inizierà alle ore 11.00. In tale occasione l’amministrazione ha deciso di conferire un riconoscimento per una vita di musica al servizio della città, agli ex musicisti Zaverio Caglioni, Ferrari Carlo Lino, De Piaz Mario e Manusardi Sergio, che fu anche alfiere e archivista, che compaiono già nelle foto del sodalizio a partire dal dopo guerra.
«Il 4 gennaio vivremo il primo Concerto di Capodanno della Banda Cittadina Madonna di Tirano, un appuntamento fortemente voluto dalla nostra amministrazione, che da sempre guarda con ammirazione alla tradizione del celebre concerto viennese. Da questo nasce il desiderio di proporre anche a Tirano un momento musicale capace di valorizzare la nostra banda, vero ponte tra passato e futuro, custode di una storia fatta di musica, comunità e tradizione.
Nel corso della serata renderemo omaggio ad alcuni storici musicisti, custodi della nostra memoria sonora, riconoscendo il loro impegno e il legame profondo che li unisce ancora oggi al sodalizio. Sarà un tributo firmato “Tirano, città della musica”, perché è nella nostra storia che nascono le nuove armonie di domani.»
Isabella Ciapponi Landi
Assessore alla Cultura e Istruzione
- 1 vista