La Camera di commercio di Sondrio e Promos Italia insieme per la formazione per navigare i mercati globali
In un'epoca di incertezze economiche e rapide trasformazioni, la capacità delle imprese di guardare oltre i confini nazionali è diventata un fattore critico per la crescita e la resilienza. Per rispondere a questa esigenza la Camera di commercio di Sondrio, in collaborazione con Promos Italia, propone un programma di formazione online gratuito, offrendo alle aziende locali gli strumenti per conquistare nuovi mercati e rafforzare la propria posizione competitiva a livello internazionale.
Il percorso formativo, parte del catalogo del NIBI (Nuovo Istituto di Business Internazionale), è pensato per fornire competenze pratiche e mirate. L'offerta spazia dalle analisi di mercato specifiche alle strategie di marketing digitale, coprendo gli aspetti fondamentali dell'export moderno.
Grazie alla partecipazione a Promos Italia della Camera di commercio, i webinar sono aperti e fruibili in forma gratuita per tutte le imprese con sede legale o operativa in provincia di Sondrio.
Un calendario di corsi per ogni esigenza
Il programma è ricco di appuntamenti pensati per rispondere a diverse esigenze aziendali:
Doing Business in Hong Kong 2025 (focus food and beverage): Un'opportunità unica per le aziende del settore agroalimentare di esplorare le dinamiche e le potenzialità del vivace mercato asiatico. L'incontro è fissato per il 18 settembre.
Marketing Digitale per l’Export nel Turismo: Un ciclo di quattro sessioni, dal 23 settembre al 16 ottobre, per le imprese del turismo che vogliono imparare a posizionarsi, promuovere e vendere efficacemente il proprio brand all'estero.
Soft Skills per l’Internazionalizzazione: Un percorso in tre lezioni, tra ottobre e novembre, focalizzato sullo sviluppo delle competenze relazionali e gestionali indispensabili per trattare con partner e clienti internazionali.
Strategie Digitali per l’Export - Social Media e SEO: Tra novembre e dicembre, questo corso fornirà le chiavi per utilizzare il web, i social media e l'ottimizzazione per i motori di ricerca come potenti strumenti di crescita delle esportazioni.
Per chi preferisce una formazione flessibile e on-demand, sono disponibili due percorsi in video pillole, ideali per acquisire rapidamente nozioni fondamentali: "Export Kit" e "Sviluppo competenze digitali per l'export".
"In un momento storico in cui i vecchi equilibri sono messi in discussione, l'internazionalizzazione diventa non solo un'opportunità, ma una necessità strategica per le nostre imprese", ha dichiarato la Presidente Loretta Credaro. "Con la collaborazione di Promos Italia e NIBI, offriamo un catalogo di formazione mirato e di alto valore, progettato per fornire alle nostre aziende le competenze necessarie per muoversi con sicurezza e successo sui mercati globali, costruendo un futuro più resiliente e prospero".
Per maggiori dettagli sui corsi e per l'iscrizione, è possibile consultare il sito della Camera di commercio di Sondrio, all'indirizzo www.so.camcom.it.
Sara Narduzzi
U.O. Organizzazione e Performance
Camera di Commercio di Sondrio
- 1 vista