CCIAA

Avviso Turismo 2025: 95 mila euro per le imprese del settore ricettivo per lo sviluppo digitale e la promozione della destinazione turistica sotto l'insegna del marchio Valtellina

Lo sviluppo digitale delle imprese del settore ricettivo, applicato al marketing e alla comunicazione, nella prospettiva delle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026, sotto l'insegna del marchio Valtellina, è al centro della misura di contributo deliberata dalla Giunta camerale, che mette a disposizione 95 mila euro.

Sicurezza informatica: un webinar per conoscere i rischi e dotarsi dei mezzi per contrastarli

Il rischio informatico, le principali minacce digitali e le indicazioni operative per prevenirle sono i temi che verranno trattati nel webinar dal titolo "La strategia di mitigazione del rischio informatico secondo le Camere di Commercio", in programma il 13 ottobre, dalle ore 14 alle ore 16, in modalità on line.

Internazionalizzazione: progetto di business matching con incontri on line e in presenza

Danimarca, Turchia e Area del Golfo sono i mercati verso i quali è indirizzato il progetto di business matching messo a punto dalla Camera di Commercio di Sondrio, con il supporto di Promos Italia, rivolto alle piccole e medie imprese dei settori food, wine, macchinari e automazione, automotive e componentistica, chimica, plastica, biomedica e farmaceutica, costruzioni e materiali edili, tecnologie e innovazione.

Congiuntura economica, secondo semestre 2025: segnali contrastanti dai settori

Dinamica positiva per artigianato e servizi, in rafforzamento rispetto alla media regionale, flessione per l'industria, commercio in recupero. I dati relativi al secondo trimestre del 2025, in provincia di Sondrio, delineano un quadro congiunturale con andamenti differenziati tra i principali settori produttivi, con un cauto ottimismo per le prospettive future. «La fotografia che emerge dall'analisi dei dati è articolata, differenziata tra i comparti – sottolinea la presidente Loretta Credaro: le dinamiche positive di alcuni si contrappongono alle problematiche evidenziate da altri.

La Camera di commercio di Sondrio e Promos Italia insieme per la formazione per navigare i mercati globali

In un'epoca di incertezze economiche e rapide trasformazioni, la capacità delle imprese di guardare oltre i confini nazionali è diventata un fattore critico per la crescita e la resilienza. Per rispondere a questa esigenza la Camera di commercio di Sondrio, in collaborazione con Promos Italia, propone un programma di formazione online gratuito, offrendo alle aziende locali gli strumenti per conquistare nuovi mercati e rafforzare la propria posizione competitiva a livello internazionale.