Nicolò Pedranzini protagonista agli italiani Ragazzi di sci di fondo

1
min di lettura

Nicolò Pedranzini protagonista agli italiani Ragazzi di sci di fondo

Dom, 10/03/2024 - 15:29
Pubblicato in:

A Piancavallo si sono svolti dll’8 al 10 marzo i Campionati italiani di sci di fondo “Ragazzi” con l’organizzazione dello Sci Club Panorama di Pordenone. Nella tre giorni di gara, protagonista in campo maschile è stato il rappresentante dello Sci Club Alta Valtellina Nicolò Pedranzini che conquista due ori nelle gare individuali e il bronzo con la staffetta. Bene anche i valtellinesi Matteo Spechenhauser (SC Alta Valtellina) e Zaccaria Bracchi (Sporting Livigno) sul podio nella gimkana.

Sotto una continua nevicata venerdì 8 marzo si è svolta la gimkana sulla lunghezza di 1600 metri che ha visto alla partenza 313 atleti. Dopo le qualifiche e le batterie finali, ad aggiudicarsi il titolo nazionale “Under14” sono stati Nicolò Pedranzini (Alta Valtellina) e Elena Carletto (Comitato Alpi Occidentali – SCI CLUB Entracque Alpi Marittime). Il podio della gara maschile ha visto il dominio delle Alpi Centrali con  il secondo posto di Matteo Spechenhauser (Alta Valtellina) e il terzo di Zaccaria Bracchi (Sporting Livigno).

Sabato 9 si sono svolte le prove individuali a tecnica classica. Si aggiudica la gara maschile (2 giri da 2.5 km, per un totale di 5 km) ed il titolo italiano Nicolò Pedranzini (Alta Valtellina) che distanzia di oltre 54 secondi Thomas Gaole (SC Bosco), il quale vince il testa a testa per la seconda e la terza posizione con Liam Lisciandrello (SC Valle Pesio), che si deve accontentare della medaglia di bronzo. Ai piedi del podio si ferma Zaccaria Bracchi (Sporting Livigno), seguito da Joei Lisciandrello (Valle Pesio).

Successo e secondo titolo italiano di categoria nella gara femminile (2 giri da 2 km, per un totale di 4 km) per Heidi Debertolis (US Primiero ASD), che ha preceduto di 11 secondi Magda Moser (Amat Sarntal). Al terzo posto Cloe Giordano (Entracque Alpi Marittime), staccata di 17 secondi e mezzo dalla vincitrice.

Domenica 10, medaglia di bronzo per la squadra delle Alpi Centrali A composta da Nina Silvestri, Nicolò  Pedranzini, Camilla Cirolo e Zaccaria Bracchi nella staffetta mista, gara vinta dalla squadra AOC con al secondo posto il Veneto A. Quinto posto per la squadra Alpi Centrali C. composta da Sara Zanaboni, Federico Castelletti, Sara Occhi Paolo Pietroboni.

Ufficio Stampa Fisi Alpi Centrali

Foto: Sci Club Alta Valtellina

Tags