CHE FESTA IL RIENTRO DAI GIOCHI DI SPECIAL SPORT!

1
min di lettura

CHE FESTA IL RIENTRO DAI GIOCHI DI SPECIAL SPORT!

Ven, 15/03/2024 - 18:01
Pubblicato in:
I ragazzi dell'Alta Valle protagonisti ai Giochi di Special Olympics

Una folata di allegria ha pervaso il bar Pentagono di Bormio nel pomeriggio del 14 marzo 2024; si è festeggiato, infatti, il rientro dal Piemonte dei ragazzi del settore Special Sport dell’US Bormiese, reduci dei Giochi Olimpici appena conclusi al Sestriere.

Al collo, ciascuno di loro mostrava con orgoglio le medaglie vinte nelle gare (per un totale di quasi 40 medaglie!), ed è stato tutto uno scintillio di ori, argenti e bronzi ad illuminare i volti di questi ragazzi e dei loro familiari, partecipi di una crescita che - passo dopo passo - li ha condotti sulla strada dell’autonomia.

Anche quest’ultima trasferta, dunque, si è risolta in un’esperienza da aggiungere al ricco bagaglio che i ragazzi di Special Sport hanno accumulato negli anni, grazie anche a tutti i volontari ed accompagnatori che li seguono nelle loro varie attività. 

La partecipazione agli Special Olympics è un appuntamento al quale difficilmente rinuncerebbero, non solo per mettersi alla prova nello sport (non per niente, si allenano parecchi mesi sugli sci!), ma anche per ritrovare le amicizie che si sono costruite negli anni. Questa edizione 2024 ha toccato il nuovo record di iscritti: ben 593 atleti suddivisi in 42 Delegazioni provenienti da tutta Italia, alle quali se ne sono aggiunte altre 4 straniere. E non dimentichiamo che fra i tesserati US Bormiese ci sono anche ragazzi residenti fuori provincia: Alan, Alberto, Michele e Samuele, nonostante la lontananza, non perdono occasione per ricongiungersi ai loro compagni di squadra, proprio come hanno fatto in Piemonte!

Le giornate al Sestriere sono trascorse in un clima festoso, tra l’albergo e le piste da sci, tra le gare, le cerimonie e i piccoli momenti di giovialità; gli atleti di Special Sport si sono impegnati nello sci di fondo e nello sci alpino, in diverse distanze e ciascuno secondo le proprie abilità; hanno fatto il tifo per gli altri (anche con la bronza!), hanno gioito nelle vittorie, si sono consolati nella sconfitta e ogni volta che c’è stata l’occasione di salire sul podio, hanno cantato l’Inno d’Italia con la mano sul cuore!

Sotto l’occhio benevolo di Adriana, Carla e Armida, e con l'aiuto della segretaria Silvia, anche questa edizione si è conclusa nel migliore dei modi; adesso è tempo di tornare al proprio lavoro, in attesa della bella stagione che porterà con sé tutte le attività all'aperto 

Anna

Le foto dei ragazzi impegnati negli Special Olympics sono disponibili al link 

https://www.flickr.com/photos/special_olympics_italia/albums/