CAMPIONATI ITALIANI DI SHORT TRACK: BORMIO GHIACCIO A PODIO IN TUTTE LE CATEGORIE

2
min di lettura

CAMPIONATI ITALIANI DI SHORT TRACK: BORMIO GHIACCIO A PODIO IN TUTTE LE CATEGORIE

Mar, 12/03/2024 - 16:53
Pubblicato in:

I Campionati italiani di short track che si sono conclusi nel week end appena trascorso a Torino hanno portato diversi successi per la Bormio Ghiaccio, ma soprattutto sono stati indicativi di un momento estremamente favorevole per tutti i gruppi che sono impegnati nell’attività sportiva della società bormina.

Volendo fare un po’ di statistica, infatti, questo ultimo evento legato all’assegnazione dei titoli italiani si potrebbe riassumere con un 50% di podii che sono stati appannaggio dei nostri atleti, con tutte le categorie rappresentate.

Dagli junior A agli junior D, dai più grandi ai più piccoli, ogni categoria e ogni livello di età hanno avuto la loro rappresentanza rosso-nera (i colori della divisa Bormio Ghiaccio), a testimonianza di una notevole profondità nella distribuzione dei risultati. La conferma è arrivata dalle classifiche generali, dove il podio è stato sempre occupato da qualche atleta della Bormio Ghiaccio e questo dato è sicuramente importante anche in ottica futura, per eventuali esperienze e convocazioni azzurre.

Junior A

Acuto di Elisabetta Beltrami sui 1000 metri, che le valgono un bronzo (ed è 5^ nella overall, appena davanti alla compagna Federica Cola), mentre si conferma la statura di Viola Simonini, che ormai è tesserata per il CS Esercito ma ha ancora un legame intatto con la società di origine: per lei tre argenti in tutte le distanze. Molto bene anche Marco Comensoli, che in questi mesi è cresciuto parecchio dal punto di vista tecnico e mentale e in questi campionati ha gareggiato alla pari con atleti del calibro di Loreggia e Previtali, già appartenenti alla squadra A e tesserati per gruppi sportivi, riuscendo a insidiarli a podio (in particolare, nei 1000 metri); per lui un terzo posto in tutte le distanze e nella generale. Un po’ di rammarico per Daniele Cola, che senza la caduta avrebbe potuto raggiungere qualche obiettivo importante, soprattutto nei 500 metri che sono la sua distanza congeniale.

Junior B

Dominio femminile delle ragazze della Bormio Ghiaccio, che si attestano sui primi 5 posti della generale con Sara Merazzi, Sara Martinelli, Sabrina Canclini, Alice Bertolina e Greta Cristani, che nelle varie distanze conquistano in tutto ben 9 podi, mentre soffre un po’ di più Chiara Rodondi. Al maschile un ottimo Alex Maestri chiude 3° nella generale grazie a un argento sui 500 metri e un bronzo sui 1500 metri; per lui una grande crescita e altrettanta soddisfazione per aver battuto atleti che nel corso della stagione sono stati convocati per la coppa del mondo. Pietro Antonioli e Andrea Paoletti completano la rosa della overall.

Junior C

Nicole Bertolina, grazie ai podi conquistati in tutte le distanze, riesce a salire sul terzo posto del podio generale, mentre Nina Trabucchi resta fuori per un soffio, ma si consola con un bronzo nei 1500 e soprattutto con l’oro nei 500 metri, la distanza a lei più congeniale. Nella top ten femminile entrano anche Serena Cola, Sofia Pedranzini e Caterina Canclini, a seguire Rebecca Todesco e Camilla Canclini. Il podio della overall maschile viene occupato da Fabio Bracchi e da un sorprendente Fabio Bellotti, rispettivamente secondo assoluto e terzo assoluto con risultati pressoché consequenziali nelle distanze (oro e argento nei 1500 metri, argento e bronzo nei 1000 metri). Completano la overal maschile anche Diego Silvestri e Kristian Gennaro.

Junior D

Categoria assai numerosa in cui ancora una volta le atlete bormine si inseriscono fra le migliori, con Francesca Piccagnoni che svetta sulla classifica generale grazie a due argenti e un oro nelle varie distanze. Rebecca Baretto ed Emma Pedranzini colgono rispettivamente argento e bronzo sui 1000 metri e finiscono 4^ e 6^ nella generale. La top ten della overall è completata da Sara Silvestri e Desiree Landl, cui seguono Alice Colturi, Viola Vitalini e Benedetta Lepore. Tra i maschi si fa valere, nonostante una caduta in una distanza, Mattia Bracchi; il titolo italiano è suo e bissa così il successo dello scorso anno, mentre ottimo secondo è Michele Giacomelli (due argenti sui 500 e 1000 metri). Entra ancora nella top ten generale Diego Di Bella, a cui seguono Daniele Morelli, Matteo Bonetti, Dennis Erlacher, Raffaele Viviani e Tobias Gonczol.

Nel complesso, un consuntivo davvero molto soddisfacente: i ragazzi sono rientrati pieni di entusiasmo e di fiducia e tutte le categorie si sono dimostrate in grado di competere ad alto livello con un’omogeneità di lavoro e di risultati che non può che giovare a tutti.

Le competizioni torinesi hanno segnato la fine della stagione per queste categorie, mentre prosegue l’attività delle squadre nazionali:  la settimana prossima ci sarà l’appuntamento clou a Rotterdam per gli azzurri e i giovanissimi saranno a loro volta protagonisti a Torino del Trofeo loro riservato in rappresentanza del Comitato Lombardia.

Redazione Bormio Ghiaccio