“GranPremio Giovanissimi” – A.M.S.I. - di sci (alpino e fondo): pronto a festeggiare il “quasi” … mezzo secolo di vita!

2
min di lettura

“GranPremio Giovanissimi” – A.M.S.I. - di sci (alpino e fondo): pronto a festeggiare il “quasi” … mezzo secolo di vita!

Gio, 01/02/2024 - 20:24
Pubblicato in:
Con ben 46 edizioni, la celeberrima e blasonata manifestazione sportiva - ludico – ricreativa ha richiamato (per la fase regionale - Lombardia) nella “Magnifica Terra” di Bormio, ben oltre 700 atleti - tra Baby e Cuccioli (9/12 anni)

Bormio (Sondrio) – In occasione dell’edizione numero 46 del GranPremio Giovanissimi, griffato “Kinder Joy of Moving” – trofeo Silver - Care (fase regionale) e sotto l’egida dell’A.M.S.I. – Lombardia e andato in scena sulle nevi immacolate di Bormio (fondo) e di Bormio 2000 (sci alpino) domenica 28 gennaio 2024, si sono dati appuntamento - nella Magnifica Terra di Bormio - ben oltre 700 giovani (categorie Baby e Cuccioli, ovvero di età compresa tra i 9 e i 12 anni) per confrontarsi – in modo sportivo - ludico – ricreativo e, in parte anche “agonistico” – in un “momento” di aggregazione e di condivisione per la sana e completa crescita psico – fisico – sportiva di ognuno di essi.

Circa una quarantina di scuole di sci (alpino e fondo) a livello lombardo; insomma, un “percorso” – ben articolato - intriso di dedizione, di disciplina, unitamente a sogni e a speranze di vedere - in un prossimo domani - il talento concretizzarsi in un ruolo da campione a tutti gli effetti, come i tanti nomi noti che hanno partecipato nelle edizioni passate all’evento. Il “GranPremio Giovanissimi”, targato 46^ edizione (gennaio 2024), rimane pertanto un appuntamento ormai consolidato, capace negli anni (quasi 50 – mezzo secolo di vita) di fare suo lo “status” di manifestazione più importante nel mondo dello sci giovanile.

Giornata veramente spettacolare, sia da un punto di vista meteo (freddo, sole e cielo azzurro) che dell’innevamento; pubblico delle grandi occasioni (soprattutto genitori e accompagnatori) che ha assistito ad un “momento” carico di partecipazione, di coinvolgimento e di passione per l’attività sportiva; il tutto organizzato, in modo magistrale e impeccabile, dalle due scuole di sci “bormine” (alpino e fondo), ovvero la Contea (Roberto Antonioli) e l’Alta Valtellina (Silvana Antonioli).

Da sottolineare, inoltre, la collaborazione, la disponibilità e il supporto tecnico – logistico da parte dell’A.M.S.I. (Lombardia), della S.I.B. (Società Impianti Bormio), di Bormio Ski Vertical Fun, del Comune di Bormio, di Bormio Marketing, di Hang Five (Scuola Sci Snowboard) e dell’U.S.B. (Unione Sportiva Bormiese).

Proprio in questo contesto di festa, gli atleti “in erba” – suddivisi per categoria di appartenenza – si sono misurati in quota, a Bormio 2000, su due tracciati (Stella Alpina e Stelvio – canalino Sertorelli) per lo sci alpino e a Bormio paese (Alute) per il fondo; per dovere di cronaca, su tutti (nella speciale classifica combinata), ha prevalso la scuola di sci Ponte Tonale con p.ti 1400; al secondo e al terzo posto - rispettivamente – Sci Play con p.ti 1270 e Borno con p.ti 1161. 

A.M.S.I. – Lombardia – Associazione Maestri di Sci Italiani e il suo presidente, Mauro Lazzarini, ringraziano tutti gli sponsor (che hanno contribuito alla più che buona riuscita della manifestazione) e in particolare: Kinder, ovvero il “main” sponsor, oltre a EA7 - Emporio Armani, Level Gloves, SPM, Jaam, Uvex, Gabel e Trentino. Per l’intera Associazione Maestri Sci Italiani - che da 46 anni fa ebbe la straordinaria intuizione di “inventare” un circuito di gare per gli “allievi” delle scuole italiane di sci - vedere nei sorrisi, nella gioia e nella felicità di tutti gli oltre 700 bambini che hanno partecipato (attivamente) a questa indimenticabile giornata sulla neve è motivo di grande orgoglio e immensa soddisfazione.

Da sottolineare, infine, che i primi 15 classificati - per regione e di ogni singola categoria (Baby e Cuccioli) delle classifiche sia femminili che maschili, avranno il diritto di accedere alla fase finale nazionale del 46° GranPremio Giovanissimi - Kinder Joy of Moving – trofeo Silver®Care - in programma, a Sestriere (TO), dal 2 al 4 aprile 2024; per le classifiche ufficiali visitare il web site: amsi-lombardia.com

Ufficio Stampa

C.O. - Scuola di Sci e Snowboard - Contea Bormio e Scuola Sci - Alta Valtellina - Fondo

gennaio 2024

Tags