CORO DESDACIA CITTÀ DI SONDRIO “PER ROSA”

1
min di lettura

CORO DESDACIA CITTÀ DI SONDRIO “PER ROSA”

Lun, 01/01/2024 - 18:57
Pubblicato in:

Dopo i tre concerti di Natale che hanno visto coinvolti il Coro Desdacia Città di Sondrio con i Corpi Bandistici di Poggiridenti e Castione e il Corpo Musicale di Fusine, la compagine sondriese apre l’anno nuovo con un concerto speciale. L’esperimento concertistico tra bande e coro non solo è stato accolto con piacere e interesse dalle comunità in cui si sono tenuti i concerti, ma, a giudicare dall’entusiasmo, è stato raggiunto anche l’obiettivo di avvicinare gli amanti della musica corale a quelli che prediligono quella strumentale, come era nell’intento del direttore artistico del Desdacia Diego Ceruti.

“PER ROSA” è il titolo del concerto speciale, come speciale è stata la protagonista Mariarosa Riva, che gli amici vogliono con riconoscenza ricordare, con un concerto. La scelta di un ricordo in musica non è casuale, in quanto Mariarosa, già fondatrice del Coro Valbelviso di Teglio, ha sempre avuto un grande amore per il canto. Ma non solo per questa sua passione la si vuol ricordare, quanto per la forza e la generosità che trasmetteva a quanti hanno avuto la fortuna di conoscerla. Sempre in prima linea per una innata generosità e coscienza delle necessità del prossimo.

Il “Concerto Per Rosa”, evento, organizzato dal Comune di Teglio in collaborazione con la Parrocchia di Sant’Eufemia e l’USCI Sondrio, è previsto per sabato 6 gennaio 2024 nella chiesa di San Michele a Tresenda di Teglio, con inizio alle ore 20.45.

Si prevede una serata vivace, dinamica, in cui agli interventi canori del Desdacia si alterneranno letture e testimonianze di quanti hanno conosciuto e apprezzato Mariarosa. In programma, raggruppati in sei momenti tematici, canzoni che vanno dal canto della tradizione popolare riferiti al “ricordo”, e brani del Natale e di musica sacra, i cui autori, come G. Susana, M. Maiero, T. Puddu, M. Turnu, N. Kedrov, M. Da Rold, R. Brisotto e B. De Marzi sono ormai noti al mondo corale e ai suoi affezionati ascoltatori.

Felice Piasini, Addetto Stampa Coro Desdacia Città di Sondrio

Tags