VITE RIBALTATE

1
min di lettura

VITE RIBALTATE

Gio, 07/12/2023 - 14:19
Pubblicato in:
Il laboratorio teatrale del Centro di Aggregazione Giovanile di Livigno

Il Centro di Aggregazione Giovanile di Livigno – comunemente chiamato CiAGi Livigno – al termine del laboratorio teatrale, iniziato con l’avvio delle attività nel mese di settembre ha presentato alla comunità lo spettacolo “Vite Ribaltate – Genitori e figli in scena”.

Lo spettacolo, scritto e arrangiato da Simone Cusini, educatore del CiAGi, è stato messo in scena nella serata del 5 dicembre presso il CineLux di Livigno.

Il filo conduttore del laboratorio, che ha portato alla presentazione dello spettacolo, ha avuto tra i suoi obiettivi l’intento di dare ai ragazzi la possibilità, soprattutto del gruppo della primaria di secondo grado, di cimentarsi in prima persona nell’arte teatrale, mettendosi in gioco rielaborando le proprie paure di fronte al mai semplice esporsi nei confronti dell’altro. Così scrive Thomas Sosio a proposito della arte teatrale «Un meraviglioso mondo a colori, dove tutti possono recitare parti di eroi, cavalieri o principesse, è il luogo del possibile e del realizzabile, affinché quella scena avvenga anche nella realtà» (da SU IL SIPARIO, tratto dal libro “Raccontare di Educazione”, Erikson Live, 2023)

Il laboratorio teatrale proposto dall’equipe educativa ha sicuramente dato fondamentale importanza al processo di realizzazione; la tematica sulla quale verteva il laboratorio è stata quella del rapporto genitori e figli. Il sipario che si apre, tre scene, tre famiglie, tre contesti di vita quotidiana, da qui la pièce teatrale che si articola ribaltando la situazione iniziale: figli che diventano genitori. Dialoghi e scene, costruiti ed elaborati con i ragazzi, grazie alla loro voglia di mettersi in gioco e “la fatica e bellezza di essere genitori” per una sera. Molto emozionante il momento finale nel quale i ragazzi, dal palco, hanno donato un grazie ai loro genitori. Un’esperienza creativa e una tematica importante, quella affrontata e messa in scena, nella quale tutti i ragazzi sono stati veri protagonisti. Evviva il teatro!

Per lo staff educativo del CiAGi Livigno

Thomas Sosio