Gravellina - Rural Roads

1
min di lettura

Gravellina - Rural Roads

Lun, 06/11/2023 - 16:30
Pubblicato in:
Andata in scena un’anteprima che ha visto la partecipazione di media, aziende e opinion leader. Aperte le iscrizioni per l’evento aperto al pubblico a settembre 2024.

Non solo mountain-bike e conquista in road-bike dei grandi passi Alpini; la Valtellina è anche gravel, con Gravellina, il nuovo evento cicloturistico che percorre le secolari strade rurali nel cuore della Provincia di Sondrio.

Per ora solo una degustazione. L’anteprima di Gravellina è avvenuta lo scorso week-end con la presenza di media, opinion leader e aziende del settore invitati a provare gli itinerari che attraversano la parte centrale della Valtellina. Dal capoluogo Sondrio - in direzione est - quasi fino a Tirano, oppure a ovest verso il Lago di Como. Il risultato è stata una pedalata in compagnia con tanti commenti positivi ed entusiasti per percorsi sicuramente non banali, a tratti impegnativi, ma soprattutto paesaggi che entrano nel cuore attraversando un fondo che alterna sterrato, lastricato, asfalto e qualche assaggio di singletrack.

I percorsi di Gravellina seguono le strade rurali dove la Valtellina coltiva e produce i suoi prodotti più noti, come i vini e le mele, e più tradizionali, come la segale e il grano saraceno. Le vie che - oggi come un secolo fa - sono il manifesto del rapporto tra uomo e natura, qui in relazione e in equilibrio.

La bellezza è ininterrotta ma alcuni highlights lasciano a bocca aperta: le salite che si inerpicano tra i vitigni, come la Fracia oppure quella del Vecchio Torchio lungo la Via dei Terrazzamenti; il centro storico medievale di Ponte in Valtellina, i meleti di Chiuro, i mulini e i palazzi di Teglio; poi ancora: il Castel Grumello che domina la valle, il monumentale santuario della Santa Casa a Tresivio; la passerella sulla gola delle Cassandre, il Sentiero Valtellina lungo il fiume Adda, le formazioni rocciose delle Piramidi di Postalesio, il quartiere storico di Scarpatetti a Sondrio. Il gravel in Valtellina è non è solo ciclismo, ma un viaggio che trasuda storia e tradizione ad ogni pedalata e bellezze naturalistiche ad ogni sguardo.

Gravellina sarà un evento aperto al pubblico nel 2024 e si svolgerà nel week-end del 21/22 settembre.


L’evento proporrà diversi percorsi, duri per chi vuole sfidare le salite tra i terrazzamenti della viticoltura eroica, oppure più rilassati e con meno dislivello per chi preferisce rimanere più ancorato al fondovalle. Entrambi conditi dalla famosa enogastronomia valtellinese.   

Info e iscrizioni sul sito www.gravellina.com

Andrea Benesso

3parentesi

Tags