Esercitazione congiunta delle Stazioni lombarde del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza con il C.N.S.A.S per consolidare la sicurezza in montagna

1
min di lettura

Esercitazione congiunta delle Stazioni lombarde del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza con il C.N.S.A.S per consolidare la sicurezza in montagna

Lun, 13/11/2023 - 18:44
Pubblicato in:

In data 11 novembre 2023, in Val Biandino provincia di Lecco, ha avuto luogo una complessa esercitazione congiunta tra i militari della Guardia di Finanza ed i volontari del CNSAS della Delegazione Lariana. All’esercitazione hanno preso parte quattro squadre del SAGF appartenenti alle Stazioni di Sondrio, Bormio, Madesimo ed Edolo con due tecnici di elisoccorso è con il contributo del nuovo elicottero del Corpo AW169 della Sezione Aerea di Bolzano.

Lo scopo principale dell’esercitazione è stato quello di rafforzare la collaborazione e migliorare ancor di più le sinergie con le quali Guardia di Finanza e CNSAS operano negli interventi di soccorso, mirati soprattutto alla localizzazione dell’infortunato o del disperso in ambienti impervi e montani.

L’esercitazione è stata suddivisa in due scenari distinti tra loro nelle quali hanno operato squadre miste.

Il primo scenario è consistito nel recupero di una cordata, costituita da due alpinisti di cui uno ferito, bloccati su una parete rocciosa, impossibilitati alla prosecuzione. Una volta raggiunto il luogo dell’incidente, si è proceduto alla messa in sicurezza della stessa ed al successivo trasporto a valle dell’infortunato per mezzo della barella portantina.

Il secondo scenario, posto più a monte rispetto al precedente, è consistito nel recupero e trasporto a valle di un escursionista precipitato lungo il sentiero che porta al Rifugio Grassi. Anche in questo caso l’infortunato è stato trasportato a valle per mezzo della barella portantina.

Tutte le squadre di soccorso sono state trasportate in quota dall’elicottero del Corpo che ha effettuato diverse rotazioni dimostrando ampia e consolidata professionalità nel volo montano e in operazioni speciali.

Giornate formative come queste consolidano i rapporti già instaurati in questi anni tra Guardia di Finanza e CNSAS sulla scorta del Protocollo d’Intesa sottoscritto a Sondrio nel 2021 tra le due Istituzioni e migliorano l’efficacia e l’efficienza dei soccorritori in ogni situazione di emergenza finalizzata al recupero di vite umane.

Comando Generale della Guardia di Finanza

V Reparto - Ufficio Stampa

Tags