Il 15 dicembre un webinar per illustrare i servizi informativi e di assistenza online del Registro Imprese

1
min di lettura

Il 15 dicembre un webinar per illustrare i servizi informativi e di assistenza online del Registro Imprese

Mar, 06/12/2022 - 14:42
Pubblicato in:

 

La Camera di Commercio di Sondrio, in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Sondrio, organizza per il 15 dicembre prossimo un webinar dedicato ai canali e agli strumenti di assistenza online per la predisposizione e la gestione delle pratiche telematiche del Registro Imprese.

L’incontro si rivolge in particolare agli operatori professionali che assistono le imprese, con lo scopo di illustrare il funzionamento delle piattaforme predisposte dal sistema camerale per semplificare le procedure di iscrizione, modifica e cessazione al registro camerale.

Complessivamente, presso il registro imprese di Sondrio sono gestite circa 10.000 pratiche all’anno, bilanci compresi (dati 2021), con un tempo medio di registrazione pari a 2,6 giorni e con il 95,7 % delle pratiche registrate entro 5 giorni, festivi compresi.

Il programma dell’incontro prevede un focus iniziale sui contenuti e le modalità di consultazione del canale “SARI – Supporto Specialistico Registro Imprese”, il portale contenente le schede informative per la compilazione delle pratiche telematiche del Registro delle Imprese. Lo strumento, predisposto da Infocamere, è stato adottato dalla Camera di Commercio nel 2019 e consente agli utenti di ricevere assistenza tramite “Contact Center”, inviando quesiti scritti o fissando online un appuntamento telefonico.

Oltre a “SARI” e “Contact Center”, è previsto anche un approfondimento sui contenuti e le modalità di consultazione del Portale Ateco, il servizio che consente a imprese e professionisti di individuare la codifica delle attività aziendali, conoscere le norme associate, i requisiti richiesti e gli adempimenti necessari per avviare attività d’impresa.

È quindi previsto un approfondimento specifico delle modalità di regolarizzazione delle pratiche già presentate e sospese dall’ufficio - perché incomplete o irregolari -  attraverso la gestione del “diario messaggi”, sempre senza necessità di recarsi agli sportelli camerali.

Le piattaforme di assistenza sono costantemente arricchite di informazioni e novità e sono ampiamente utilizzate dagli utenti professionali come pure dalle imprese: nel corso del 2021 sono stati registrati oltre 5.600 accessi al SARI, per un totale di oltre 8.000 ricerche e 12.000 passaggi tra le diverse voci presenti nel menù. Tra le ricerche più frequenti quelle relative a società di capitali, imprese individuali, adempimenti, attività regolamentate e artigianato.

La piena conoscenza delle modalità di predisposizione e di invio telematico delle domande di iscrizione al registro imprese e la valorizzazione della tecnologia digitale - commenta il Segretario Generale Marco Bonat - sono i presupposti per sviluppare ulteriormente il livello qualitativo dei servizi, a vantaggio delle imprese. In tale ambito è fondamentale la collaborazione con gli operatori professionali e in tal senso ringrazio per la disponibilità l’Ordine dei Dottori Commercialisti”.

Il webinar si terrà il 15 dicembre, dalle ore 15.00 alle 17.30, tramite piattaforma Zoom. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione da effettuarsi online al seguente link: http://bit.ly/3Evvh7e.

 

 
Alice Massimilla
U.O. Marketing e comunicazione

Tags