PRIME GARE PER IL REDIVIVO PATTINAGGIO ARTISTICO

1
min di lettura

PRIME GARE PER IL REDIVIVO PATTINAGGIO ARTISTICO

Gio, 17/11/2022 - 14:30
Pubblicato in:
Da un anno al Palaghiaccio di Bormio ha preso avvio l'attività dedicata al pattinaggio di figura

A 20 anni di distanza dagli ultimi volteggi (il settore fu attivo sino al 2000), il Palaghiaccio di Bormio torna ad ospitare un gruppo sportivo dedicato al pattinaggio artistico e lo fa con un’associazione che abbina sport con impegno sociale. Si chiama “OSA on ICE - Pattinaggio Artistico Valtellina” e nasce come costola dell’O.S.A (Organizzazione Sviluppo e integrAzione onlus), un’associazione che si occupa di cooperazione nei Paesi in via di sviluppo, come ci spiega la sua referente Debora Matano: «L’attività di pattinaggio artistico prende forma concreta nel dicembre 2021 per la volontà di riportare in auge uno sport che a Bormio aveva trovato casa e adesioni fino agli anni Duemila; grazie all’appoggio della onlus O.S.A è stato possibile istituire questo gruppo di pattinaggio artistico che vuole offrire a chiunque la possibilità di imparare le basi di questa disciplina ed eventualmente intraprendere un percorso in questa direzione».

Nel corso di questo primo anno di attività gli iscritti sono stati una quarantina di ogni genere, provenienza ed età «perché noi siamo aperti a tutti e i nostri corsi abbracciano i piccoli come gli adulti. Inoltre, i corsi durano tutto l'anno perché si lavora non solo sul ghiaccio, ma anche fuori ghiaccio attraverso esercizi dedicati alla danza e alla preparazione atletica, che fanno parte integrante della nostra proposta e servono per lavorare su caratteristiche specifiche come la flessibilità o la coreografia».

Gli associati O.S.A del pattinaggio artistico sono suddivisi in 4 gruppi: Agonismo, Pre-agonismo, Avviamento, Baby. Ognuno di questi prevede allenamenti settimanali e un saggio finale, con la possibilità di qualche esibizione durante la stagione previa accordi con le varie associazioni sportive o con le altre località sedi di piste di pattinaggio (come possono esserlo Santa Caterina, Teglio, Caspoggio, ecc…). «Ci tengo a sottolineare che i nostri pattinatori hanno libertà di scelta totale riguardo il proprio impegno, che può essere di tipo amatoriale oppure agonistico. Naturalmente, un approccio di tipo agonistico comporta anche la partecipazione a qualche gara e competizione, non appena la preparazione dell’atleta potrà consentirlo. Ad esempio, ai primi di novembre abbiamo portato 5 pattinatrici dai 9 ai 17 anni ad Oggiona con S. Stefano (VA) per il trofeo nazionale Libertas Winter Cup 2022 e, con grande orgoglio, tutte e 5 sono andate sul podio nelle loro rispettive categorie, nonostante fosse la loro prima gara in assoluto! Non era così scontato, dato anche il numero elevato di concorrenti, circa un centinaio in tutto».

Attualmente il gruppo di pattinaggio artistico è affiliato al Centro Nazionale Sportivo Libertas e parteciperà alle gare del relativo circuito, con la prossima competizione prevista per l’11 di dicembre. Sotto la guida dei preparatori Carlotta Scalandra, Margherita Pozzetti e Marcello Cazzaniga (per la parte di pattinaggio) e di Benedetta Valmadre (per la danza) il pattinaggio di figura si propone a quanti fossero interessati ad avvicinarsi a questa disciplina in cui l’energia della tecnica si fonde con la grazia della danza.

Per informazioni:

339-7955760

[email protected]

https://www.facebook.com/profile.php?id=100086338010621

 

Anna