Incontro "Psicoanalisi e Alzheimer"

1
min di lettura

Incontro "Psicoanalisi e Alzheimer"

Ven, 28/10/2022 - 16:26
Pubblicato in:

Venerdì 4 novembre, presso la Biblioteca Civica Pio Rajna, la Dott.ssa Luisa Dipino, psicoanalista, presenta il suo libro "Come Orfeo ed Euridice. La psicoanalisi incontra l’Alzheimer". Discute con l’autrice il Dott. Elia Cadente, psicoterapeuta di Jonas Sondrio.

“Psicoanalisi e Alzheimer: possono incontrarsi? Sì, a patto di fare come Orfeo del mito, capace di sfidare l’Ade armato del proprio desiderio. Un desiderio caparbio, vitale, che spinge ostinatamente in avanti. Come mettere le parole, quando proprio le parole vengono a mancare? Come scommettere tutto sui legami, quando proprio i legami sono quelli che la malattia rade al suolo? Come resistere, insomma, nonostante tutto?”

Luisa Dipino, psicoterapeuta e psicoanalista, si è specializzata nella clinica psicoanalitica dei nuovi sintomi. Svolge la sua attività clinica nella provincia di Varese, nello studio di Busto Arsizio, dopo anni di attività presso il Consultorio Familiare e il poliambulatorio de “Il Melo” di Gallarate. Collabora come docente tutor con la scuola di specializzazione in Psicoterapia a orientamento Psicoanalitico IRPA. Pubblica racconti e romanzi fantasy.

 
Jonas Sondrio