DA UNO SCAMPATO PERICOLO IL RINGRAZIAMENTO A UNA MADONNINA

1
min di lettura

DA UNO SCAMPATO PERICOLO IL RINGRAZIAMENTO A UNA MADONNINA

Dom, 30/10/2022 - 19:05
Pubblicato in:
Sulla SS 300 del Gavia Nicholas Zen ha fatto realizzare una piccola santella

Quando nell’aprile del 2022 si ritrovarono a bordo di un pick up impazzito che rotolava giù lungo la scarpata, verso il torrente Frodolfo, Mirko Zen e il suo compagno di viaggio non ebbero nemmeno il tempo di un “amen”. Il deragliamento dell’automezzo, che stava percorrendo la strada da Santa Caterina in direzione di Bormio, li stava conducendo in fondo al baratro, ma per puro miracolo tutti gli occupanti sopravvissero pressoché illesi o con traumi di poca consistenza, considerando il “volo” rocambolesco.

A distanza di pochi mesi da quello che si può considerare a tutti gli effetti come un miracolo, il fratello Nicholas Zen ha  voluto porgere un omaggio per lo scampato pericolo; così, a qualche metro dalla galleria artificiale della SS 300, è stata recentemente collocata una piccola santella di granito con la scritta “Miracolati” e la data 2/04/2022. Realizzata da Bruno Gritti, la piccola opera votiva vuol essere un ringraziamento per una brutta avventura che – appunto – solo per miracolo non si è volta al peggio.

Quando Nicholas si è rivolto a me spiegandomi la sua intenzione, ben volentieri vi ho aderito; noi siamo spesso portati a commemorare eventi luttuosi, qui invece si è voluto commemorare la vita e lo trovo un sentimento bellissimo e genuino, oltretutto in un ragazzo così giovane. Dopo un primo confronto sul da farsi, e sulla scorta delle indicazioni fornite dal comune di Valfurva per avere le necessarie autorizzazioni, ci siamo trovati d'accordo per un lavoro semplice ma di grande valore simbolico. Ho utilizzato una pietra naturale di Luserna, un pezzo unico di granito che si prestava molto bene perché aveva una facciata naturale, l’ho lavorata e vi ho ricavato una nicchia dove è stata apposta una statuetta in bronzo della Madonna. Poi ho fatto il tetto con lo stesso materiale e ho consegnato il tutto a Nicholas che si è incaricato di posarla nel luogo ove avvenne l’incidente”.

Il piccolo manufatto votivo è stato inserito nell’ambiente naturale nei pressi di un masso; senza dare troppo nell’occhio, veglierà sui passanti.

 

Anna

Tags