Saór de Rèzel 2022 l’evento in alta quota in Val di Rezzalo conquista la montagna

3
min di lettura

Saór de Rèzel 2022 l’evento in alta quota in Val di Rezzalo conquista la montagna

Ven, 26/08/2022 - 17:13
Pubblicato in:

 

Ci sono appuntamenti indimenticabili, che lasciano un piacevole ricordo anche a distanza di tempo; giornate ricche di emozioni, trascorse in buona compagnia, che rimarranno impresse nella memoria. Saór de Rézel 2022, l’evento gastronomico in alta quota di Sondalo e dell’Alta Valtellina, è sicuramente uno di questi momenti. Complici il bel tempo, il richiamo dei sapori genuini della tradizione valtellinese, un grande concerto in alta quota e la magnifica cornice naturale della Val di Rezzalo e delle sue montagne, la terza edizione della manifestazione, nella nuova formula Tröċ food (cibo da sentiero), ha confermato il successo delle precedenti edizioni, conquistando i presenti. Domenica 21 agosto, la piana di San Bernardo si è trasformata in una grande piazza naturale a cielo aperto, che ha accolto oltre 1000 persone, tra coloro che hanno acquistato prima il Cuntapass e tutti gli altri che sono accorsi in valle, per godersi la festa acquistando sul momento i singoli punti gastronomici. Tantissime le persone giunte da tutta la provincia, oltre ai molti turisti e alle persone del luogo e ai proprietari delle baite, che hanno potuto divertirsi e rilassarsi tutti insieme e con grande convivialità, in un'unica grande location (come avviene nei più classici street food) a 1850 metri, respirando tutta l’unicità di montagna e ammirando uno scenario naturale unico, da cartolina.   Il cibo è stato l’assoluto protagonista della giornata, con 7 postazione gastronomiche, con i nomi rigorosamente scritti in dialetto frontalasco, dove sono state distribuite le specialità preparate e servite dai volontari delle associazioni di Sondalo, a partire dalla tappa aperitivo con il Rèzel Cocktail (creato appositamente per l’evento) a base di gin, genepy ed erbe alpine o, in alternativa, l’aperitivo con concentrati di succhi di frutta bio, serviti con focacce salate artigianali a base di farina di segale autoctona e farina frumento con pancetta di suino. Il menù prevedeva inoltre: piatto di Sciatt e cicorino, polenta con spezzatino di carne e finferli, insalatatina valtellinese di bresaola, mele, casera e songino, il tagliere con salame, bresaola, formaggi dell’alpe e pane di segale e la torta della nonna con crema di ricotta e composta di mirtilli. Infine non poteva mancare la tappa del bere con acqua, vino rosso valtellinese, amaro dell'alpe e cafè del pignatin. Tutti piatti volutamente semplici, genuini e abbondanti, come ci si aspetta in montagna, che rimandavano alla vita contadina di un tempo, quando gli abitanti di Frontale, impegnati tutta l’estate in valle con l’alpeggio del bestiame, si ritrovavano a tavola con tutta la famiglia.

A tutti i partecipanti che hanno acquistato il Cuntapass, nella tappa accoglienza è stato inoltre omaggiato il gadget che consisteva in un tagliere di legno serigrafato con il logo dell’evento a ricordo della giornata. Oltre alla buona cucina non poteva mancare l’intrattenimento per tutta la famiglia, che ha reso ancora più speciale e indimenticabile la giornata: il laboratorio “bombe di semi” con la Botanica del Parco Nazionale dello Stelvio, Marta Tognetti, la musica con la fisarmonica di “Bepi” Pedranzini che ha accolto e salutato i presenti con le musiche tradizionali dei canti di montagna, lo stand di Butèga Valtellina, dove acquistare i prodotti rigorosamente bio e selezioni dei piccoli produttori locali e il trekking “4 pas”, con Laura Besseghini, Accompagnatrice di Media Montagna, che ha portato gli avventurieri alla scoperta del nuovo percorso del “Bormio 360 – adventure trail” che transita lungo tutta la valle. Una nota di merito a parte, per il grande concerto in alta quota degli “Shiver”, l’affermata band della Provincia di Lecco (scelta da Davide Van de Sfroos per un suo tour in giro per l’Italia) che ha fatto ballare, cantare, divertire e, soprattutto, emozionare tutti i presenti con un live di oltre 2 ore, alternando brani famosi, splendidamente riarrangiati in chiave folk-rock, con brani della band; musica che ben si sposava con lo scenario suggestivo del luogo. Cinque amici che, per simpatia e bravura, sono ormai considerati “di casa” in Val di Rezzalo. Saór de Rézel oltre a voler rendere omaggio alla valle e ai suoi abitanti, valorizzandone il patrimonio ambientale e culturale, è stata anche l’occasione per commemorare San Bernardo, il Patrono della valle che ricade il 20 agosto, con la celebrazione della S. Messa, presieduta dal parroco di Frontale.

Tanta soddisfazione da parte dei promotori: “Nonostante il poco tempo a disposizione per organizzare la giornata, siamo felici del successo riscontrato e della grande partecipazione” - Sono le parole di Alexandra Ricetti e Gianni Pedranzini, rispettivamente degli Sgangherati di Frontale e di APT Sondalo - “Le persone hanno espresso apprezzamento per questa nuova versione e questo ci rende particolarmente soddisfatti, ripagando l’impegno profuso degli ultimi mesi. Saór de Rézel ha saputo rinnovarsi e, dopo 3 edizioni, è diventato un evento gastronomico riconosciuto e fortemente riconoscibile; il merito va sicuramente alla qualità dei prodotti offerti e, soprattutto, e alla bellezza e unicità della Val di Rezzalo, che ancora conserva l’aspetto tradizionale degli alpeggi di montagna. Ringraziamo di cuore i partecipanti e tutti i volontari che sono stati preziosi per la buona riuscita della manifestazione. Ringraziamo gli sponsor e chi ci ha sostenuto in questo grande evento. Il nostro obiettivo era quello di promuovere la nostra valle e offrire una parte della sua storia e delle sue tradizioni e ci auguriamo di essere riusciti nel nostro intento e aver fatto trascorrere una giornata di festa, tra i colori e profumi della valle”.

Si archivia dunque con successo un’altra edizione di Saór de Rèzel con la promessa di rivedersi per un altro e nuovo cammino. Tutte le foto della giornata saranno pubblicate sulle pagina Facebook: Saor de Rèzel

L’iniziativa è stata promossa dall’Associazione Giovani Frontale “Gli Sgangherati” e da APT Sondalo “Tria Lilia” con il patrocinio e collaborazione del Comune di Sondalo, del Parco Nazionale dello Stelvio - Ersaf Lombardia e con il contributo del BIM Sondrio della Comunità Montana AV.

Si ringraziano: gli Enti e gli sponsor, la Protezione Civile, la Croce Rossa Italiana, le società dei trasporti, il Comando dei Carabinieri Forestali di Sondalo.

Un ringraziamento speciale: agli amici degli Shiver, alla Parrocchia di Frontale e di Sondalo, Laura Besseghini, Cristian, Caio e Francesca per le riprese foto/video, a tutti i 50 volontari delle associazioni coinvolte (Butèga Valtellina, Associazione Giovani Sondalo “Li Simenza”, Gruppo le Cognate, Vicinanza di Mondadizza, Polisportiva Sondalo Sport).

Grazie di cuore ai tutti i partecipanti della camminata e a tutti i presenti per aver condiviso con noi questa giornata speciale.

Infine… GRAZIE alla VAL DI REZZALO (e le sue montagne) che ci ospitato in tutto il suo incanto.

 

 

Gli organizzatori

 

Tags