GITA ESCURSIONISTICA AL PIZZO FILONE

1
min di lettura

GITA ESCURSIONISTICA AL PIZZO FILONE

Lun, 29/08/2022 - 16:14
Pubblicato in:

 

La meta del Cai Valfurva di fine agosto è stato il territorio livignasco e più precisamente il Pizzo Filone (3134 mt). L'escursione è iniziata in zona Tresenda, da dove il gruppo, che comprendeva anche qualche ragazzo del Multisport di Livigno, si è incamminato per la valle delle Mine passando dalla malga sino al passo delle Mine, percorrendo il sentiero che collega la val Minestra e la val Viola. Dal passo, il tracciato è proseguito sulla sinistra tra sfasciumi e segnali bianco-rossi, per giungere infine al tratto attrezzato che ha condotto i partecipanti alla cima del pizzo Filone, dove c'è stato l'incontro con gli amici del Cai di Teglio salito per altra via.

Dopo un leggero spuntino, le foto di rito e i saluti, è stato tempo di affrontare la discesa, che ha riservato interessanti spunti storici grazie all'amico Pier Antonio Castellani che ha narrato le vicende dell'aereo americano caduto nel 1945, i cui resti sono ancora oggi ben visibili nei pressi del tempietto lì eretto.

Un intenso week end per il Cai Valfurva, che anche nella giornata appena precedente è stato impegnato con l'accompagnamento al monte Sobretta degli amici del Cai Brugherio per ricordare la posa della croce (avvenuta nel 1968).

 

Luciano Bertolina

Cai Valfurva