«Crepe di luce» e «Il caso Righini»

2
min di lettura

«Crepe di luce» e «Il caso Righini»

Lun, 11/07/2022 - 17:04
Pubblicato in:

Con «Crepe di luce» e «Il caso Righini» la Pgi Valposchiavo presenta mercoledì 20 luglio 2022, presso l’ospedale San Sisto di Poschiavo, in una sola occasione due iniziative di significativa rilevanza artistico-letteraria: un’antologia di versi e immagini di Giorgio Luzzi e Valerio Righini e un film documentario sull’opera di Righini pittore e scultore tiranese e dei suoi vasti orizzonti culturali.
Di Valerio Righini, pittore e scultore tiranese d’origini italo-svizzere, sono note le numerose personali tenute in diverse città italiane ed europee così come innumerevoli sono le sue partecipazioni, su invito, a collettive prestigiose. Altrettanto nota è la sua collaborazione con amici artisti e letterati, come il poeta Giorgio Luzzi, con il quale Righini ancora una volta si è messo al lavoro per dar vita a un nuovo interessante dialogo di parole e d’immagini; un’antologia fatta di forme, di versi e di colori che si rincorrono tra loro di pagina in pagina, e a cui è stato dato il titolo di «Crepe di luce».
Uscito recentemente in 100 copie numerate per le Edizioni Il Mosaico, con prefazione di Giovanni Tesio, il volume «Crepe di luce» rappresenta un nuovo e fervido spazio dell’immaginario artistico di Luzzi e Righini, e raccoglie una selezione di opere e installazioni dell’artista tiranese di questi ultimi 10 anni.
La presentazione di Poschiavo vuole essere un modo inedito di apprezzare l’opera del maestro, anche attraverso il film documentario «Il caso Righini». Realizzato dal regista Enrico Beretta, il film è una panoramica sulla biografia e sulla sua produzione artistica. Ma non solo. Il documentario, amplia la visuale alla famiglia d’origine dell’artista, una famiglia di decoratori malcantonesi conosciuta e apprezzata in tutta Europa e che, proprio a Tirano, eseguì alcune pregevoli decorazioni e restauri dei palazzi più importanti della cittadina. Narra quindi il dipanarsi di una indiscutibile dote artistica da una generazione all’altra.

Biografia
Valerio Righini è nato a Tirano nel 1950, pittore e scultore apprezzato a livello internazionale, ha promosso e curato numerose mostre ed è stato coordinatore dell’attività espositiva della Galleria Pgi di Poschiavo. Artista poliedrico ha collaborato con numerosi scrittori e poeti, si è occupato di scenografie per teatro e ha realizzato diverse pubblicazioni in collaborazione con diversi poeti. Giorgio Luzzi, valtellinese d’origine (nato a Rogolo nel 1940) e torinese d’adozione, è un celebre poeta, saggista, critico letterario italiano e traduttore di poeti francesi e tedeschi, noto soprattutto per le sue antologie di versi e per il suo stretto rapporto tra poesia e pittura. Enrico Beretta (Tirano 1956), medico anestesista è stato direttore del servizio di anestesia e rianimazione dell’Azienda ospedaliera valtellinese dal 2007. Appassionato di storia contemporanea è autore dei romanzi Il pozzo di Creta, Il giudizio sospeso e Le frontiere invisibili. L’opera, fortemente voluta e attentamente curata da Alberto Gobetti (libreria Il Mosaico, Tirano), si è giovata dell’accurato lavoro di elaborazione delle foto e di impostazione grafica di Paolo Belcao.

 

Presentazione
Mercoledì 20 luglio 2022, ore 20.30
Poschiavo, Ospedale San Sisto
Interventi di Valerio Righini, Enrico Beretta e Alberto Gobetti.
Ingresso libero, con la possibilità di acquistare il libro.
La presentazione del volume e del film godono del sostegno di Promozione della Cultura Cantone dei Grigioni,
Promozione della Cultura Comune di Poschiavo e Banca Cantonale Grigione.

Informazioni: Pgi Valposchiavo - www.pgi.ch/valposchiavo - [email protected] - T 0041
(0)81 834 63 17

 

Giovanni Ruatti
Operatore culturale

Pro Grigioni Italiano
Centro regionale Valposchiavo