Serie C finale interregionale

2
min di lettura

Serie C finale interregionale

Mar, 24/05/2022 - 15:20
Pubblicato in:

21/22 Serie C finale interregionale - gara di ritorno | Sondrio - CUS Milano 65-19

 

Grande prestazione della RF COM che nella gara di ritorno delle finali interregionali, valide per l’accesso al playoff per la serie B, riesca nell’impresa di ribaltare l’esito dell’andata e a conquistare di prepotenza una netta vittoria. Un’impresa tutt’altro che scontata, in particolare considerando che fino al 20’ di gara erano ancora i milanesi ad essere in vantaggio, denotando un avvio di gara aperto e combattuto; con gli ospiti che andavano in meta al 4’ minuto, pareggiati dalla meta di Marco Schenatti al 12’ per poi vedere nuovamente il CUS andare in meta al 14’. L’inerzia della gara cambia però poi al 20’ com Volonté che stoppa un calcio degli ospiti per poi recuperare il pallone ed andare in meta. Da questo momento in avanti sono i valtellinesi a prendere il pieno possesso del gioco ed imporre i propri ritmi. Con in mano il pallino del gioco i biancazzurri riescono ad andare in meta al 32’ con Moretti ed allungando ulteriormente con Sole al 35’. Prima dello scadere sono però nuovamente gli ospiti che sfruttando cinicamente una disattenzione dei padroni di casa riescono a marcare la propria terza meta di giornale, subendo però allo scadere la meta di Bonini, u19 valtellinese alla prima da titolare con la prima squadra. Il primo tempo si chiude quindi con un convincente 33 a 19, risultato sicuramente positivo ma che al netto del parziale dell’andata (24 a 12 per i milanesi) lasciava ancora aperta la partita.

E’ però nella seconda frazione che la RF COM dà il meglio di sé, riuscendo a domare pienamente la formazione rivale ed andando in meta per altre cinque volte senza più subire nulla. Con i valtellinesi che prima riescono ad imbrigliare il gioco nella direzione voluta andando in meta nuovamente con Moretti al 48’ e nel finale di gara dilagano con una meta tecnica (ottenuta grazie ad una mischia dominante), il drop di Marco Schenatti al 65’ e ben tre mete negli ultimi minuti due siglate da Ciapponi ed arrivate da pick&go ed una ancora del giovane Bonini. Dal punto di vista tecnico, oltre ad una prestazione antitetica dal punto di vista dell’approccio rispetto alla gara d’andata, i sondriesi sono riusciti a sistemare in buona maniera alcune della lacune viste nelle ultime uscite -in particolare per quanto riguarda la fase di rimessa laterale- e a rispettare bene quanto stabilito dal piano di gioco. Da sottolineare è anche l’ottima gara dei due U19, Mogni e Bonini, aggregati per la partita al gruppo della prima squadra e partiti entrambi titolari che hanno messo in campo una prestazione di tutto rispetto. Dimostrando anche il buon lavoro che la franchigia valtellinese sta svolgendo nelle formazioni giovanili.

Ora l’avversario della RF COM nei playoff per la serie B sarà il forte Botticino, con le partite che si terranno il 5 ed il 12 di Giugno-

Formazione: Mazza, Lawlor, Mogni, Sole, Bonini, Luca Schenatti, Marco Schenatti, Moretti, Volonté, De Simone, Rossi, Ciapponi, Piccolo, Moroni, Fistolera; A disposizione: Sopplesa, Spataro, Quadrio, Andrea Colombini, Stefanetti, Da Ronch, Franzè (tutti entrati).

Allenatori: Fleming e Piani

Marcatori: 4’ meta CUS tr., 12’ meta M.Schenatti tr. Lawlor, 14’ meta CUS, 20 meta Volontè tr. Lawlor, 32’ meta Moretti tr. Lawlor, 35’ meta Sole tr. Lawlor, 37’ meta CUS tr., 40 meta Bonini tr. Lawlor; 48’ meta Moretti tr. Lawlor, 62’ meta tecnica RF COM, 65’ drop Marco Schenati, 76’ meta Ciapponi, 79’ meta Bonini, 80’ meta Ciapponi.

 

Pietro Ciapponi

Tags