Online “Canti dalle Valli”: i video sulla Divina Commedia fra i tesori di Valtellina e Valchiavenna

1
min di lettura

Online “Canti dalle Valli”: i video sulla Divina Commedia fra i tesori di Valtellina e Valchiavenna

Mar, 25/01/2022 - 14:42
Pubblicato in:

 

L'Ufficio Scolastico Territoriale di Sondrio chiude in grande stile l'anno dedicato alle celebrazioni del 700° anniversario dalla morte di Dante Alighieri con una serie di 13 video inediti che racchiudono le letture di altrettanti canti della Divina Commedia. Ciascun “episodio” è stato realizzato nei luoghi simbolo del territorio grazie alla partecipazione di alcuni rappresentanti del mondo della Scuola e delle Istituzioni. Ad impreziosire i versi del Sommo Poeta sono le immagini dei suggestivi scorci delle location di Valtellina e Valchiavenna selezionate per le riprese di cui vengono illustrati gli aspetti storici, artistici e culturali da parte degli esperti. I “Canti dalle Valli” risuonano infatti da Tirano fino a Chiavenna: dal cortile di Castel Masegra, fra le navate della Collegiata di Sondrio, lungo i filari dei terrazzamenti vitati, tra le sale di Palazzo Malacrida, quelle di Palazzo Vertemate, fra le arcate del Chiostro di Sant'antonio a Morbegno, al Santuario della Madonna di Tirano, nella Sala dei Balli di Palazzo Sertoli, al Santuario della Sassella, alla Santa casa di Tresivio, fra le sale del Museo Valtellinese di Storia e Arte (MVSA) e negli spazi dell'Oratorio San Girolamo di Delebio. Quasi 200 minuti di approfondimento artistico e letterario resi possibili grazie al lavoro portato avanti negli ultimi 12 mesi dal laboratorio multimediale dell’Ust. 

«A mio avviso, questi video sono un modo straordinario per concludere il nostro 2021 dantesco – dichiara il dirigente UST, Fabio Molinari –. Come Ufficio abbiamo promosso numerose iniziative in quest'ambito, ma questa mi sta particolarmente a cuore perché fonde quel patrimonio universale che sono i versi danteschi con alcuni dei luoghi artisticamente più suggestivi che la nostra Provincia sa offrire. Sentir risuonare le parole del Sommo Poeta, grazie alle voci di persone del mondo della scuola e delle istituzioni, con le riprese che ci portano a scoprire autentici gioielli di storia e arte, devo dire che è davvero emozionante. Tredici piccoli-grandi viaggi alla scoperta della Commedia che spero possano rappresentare per i nostri studenti uno strumento didattico inedito e accattivante. Ringrazio tutti coloro i quali hanno reso possibile portare a termine questo ambizioso progetto: i ragazzi del laboratorio multimediale, le personalità che si sono gentilmente prestate per le letture e chiunque abbia contribuito alla riuscita del lavoro».

È possibile guardare i 13 video consultando l’apposita playlist sul canale Youtube dell’Ust al seguente indirizzo https://www.youtube.com/playlist?list=PLD-KxQ1dTv0vkyF98zmHkSwBqfyzmOdDa

 

Ufficio Stampa UST

Tags