Al via un ciclo di webinar sulla educazione finanziaria promosso dagli sportelli RiEmergo delle camere di commercio lombarde

1
min di lettura

Al via un ciclo di webinar sulla educazione finanziaria promosso dagli sportelli RiEmergo delle camere di commercio lombarde

Gio, 16/09/2021 - 20:30
Pubblicato in:

 

La Camera di commercio di Sondrio aderisce al progetto di educazione finanziaria promosso dalla rete degli Sportelli Riemergo e da Innexta, con l’obiettivo di sostenere l’economia legale e supportare le aziende in difficoltà.

Punti di riferimento e di sensibilizzazione in materia di usura, estorsione e corruzione, gli sportelli RiEmergo propongono un ciclo di 4 webinar gratuiti per promuovere una maggiore consapevolezza finanziaria presso imprenditori e consumatori.

Gli incontri sono organizzati in collaborazione con Innexta, la struttura di riferimento del sistema camerale per i settori della finanza e del credito e spazieranno da argomenti quali la gestione del denaro e il monitoraggio dei flussi di cassa, fino ad arrivare alla definizione degli strumenti di pagamento più convenienti e alla capacità di investire le proprie risorse senza incorrere in truffe.

La consapevolezza finanziaria è una tematica che necessita di essere approfondita: gli operatori economici e i consumatori devono disporre di tutte le informazioni necessarie per gestire correttamente le proprie finanze, in modo da poter riconoscere ed evitare potenziali truffe e raggiri nella gestione dei risparmi.

La situazione è ulteriormente peggiorata con la crisi indotta dall’emergenza sanitaria, che ha incrementato i pericoli in tali ambiti: alla scarsa informazione, si sovrappone una difficoltà economica che potrebbe aumentare il rischio di cadere in situazioni di sovraindebitamento e in reti di organizzazioni criminali.

Il ciclo di incontri mira a prevenire queste problematiche e ad offrire un contributo operativo ed informativo ai soggetti potenzialmente coinvolti, in particolare piccoli e neo imprenditori, titolari di partita iva e consumatori.

Il primo appuntamento è in programma giovedì 30 settembre a partire dalle 10.30 e sarà dedicato alla gestione del denaro e all’equilibrio dei conti, ambiti impegnativi tanto a livello famigliare quanto a livello imprenditoriale.

Si parlerà di pianificazione delle entrate e delle uscite e di monitoraggio dei flussi; verranno inoltre illustrati gli strumenti e le prassi efficaci per gestire il budget e programmare spese e investimenti, garantendo l’equilibrio dei conti.

La partecipazione all’iniziativa è gratuita; le iscrizioni agli eventi devono essere effettuate tramite il sito camerale: https://bit.ly/3B6a40n, in cui è disponibile il calendario completo degli incontri.

Per ulteriori informazioni, è possibile scrivere una mail all’indirizzo [email protected].

 

Ilaria Tronca

Segreteria Camera di Commercio Sondrio

Tags