CHIUSURA STRADE E SOSPENSIONE DELLA CIRCOLAZIONE NELLA GIORNATA DEL 2 GIUGNO 2019 – AGGIORNAMENTI

2
min di lettura

CHIUSURA STRADE E SOSPENSIONE DELLA CIRCOLAZIONE NELLA GIORNATA DEL 2 GIUGNO 2019 – AGGIORNAMENTI

Mer, 29/05/2019 - 09:56
Pubblicato in:
Stelvio off-limits: la Gran Fondo Stelvio-Santini arriverà a Cancano

Nella giornata di domenica 2 giugno 2019 si svolgerà la Gran Fondo Stelvio Santini, gara ciclistica sostenuta dal maglificio Santini di Bergamo, fornitore leader di abbigliamento tecnico specializzato per il ciclismo e main sponsor di eventi di grandissima portata mediatica quale, ad esempio, il Giro d’Italia. Si tratta dell’VIII edizione di una gara ciclistica del tutto particolare, non solo perché vi si prende il tempo esclusivamente nei tratti in salita (quindi senza cronometraggio sulle discese, che in parecchi punti risultano pericolosissime), ma anche perché è probabilmente la gara ciclistica che raccoglie in percentuale il maggior numero di iscritti stranieri: su 3200 totali, infatti, gli italiani sono 1200 e gli stranieri sono 2000.

Il percorso tradizionale prevedeva l’arrivo in cima al passo Stelvio, superba linea di confine tra terra e cielo; tuttavia il perdurare della bizzarre e anomale condizioni meteo di questa fredda primavera ha costretto alla modifica del percorso e a predisporne uno alternativo che porterà i concorrenti ad affrontare i tortuosi tornanti di Cancano sino alle torri di Fraele, dove il dislivello è meno impegnativo, ma la salita è di tutto rispetto e il contesto paesaggistico non meno apprezzabile.

L’ANAS, infatti, Ente gestore della strada dello Stelvio, dopo aver vagliato per tutta la settimana le condizioni per una possibile riapertura, dopo l’ultimo sopralluogo di oggi non ne ha autorizzato l’apertura e di conseguenza il transito è tuttora vietato.

Distanze e altimetrie risulteranno così variate:
percorso lungo: 144,9 km per 3240 mt di dislivello
percorso medio: 131,5 km per 2236 mt di dislivello
percorso corto: 53 km per 1133 mt di dislivello

In questa giornata vi sarà inevitabilmente qualche inconveniente legato alla chiusura delle strade, di cui diamo il dettaglio con la tabella di marcia sotto allegata.

Rimangono invariate le tabelle di marcia dei tre percorsi sino all’arrivo a Bormio in piazza Kuerc; da qui si procederà in direzione della Valdidentro per prendere la deviazione che porta ai laghi di Cancano.

I primi ad avviarsi sulle strade saranno i concorrenti del percorso medio/lungo, che partiranno alle ore 7.00 da Bormio e transiteranno a Tirano tra le 7.45 e le 9.30 (primo passaggio), per poi portarsi a Teglio e ripassare a Tirano per il secondo passaggio tra le 8.30 e le 12.00.

I concorrenti del percorso corto, invece, prenderanno il via alle ore 7.40 e non si spingeranno oltre Sondalo, dove il loro transito è previsto tra le 8.00 e le ore 9.15.

Le ordinanze riguarderanno in particolare:

SP 21 in comune di Teglio da località Vangione, località Castelvetro e via Tresenda per Teglio in località Tresenda fino all’incrocio con SS 38

DALLE ORE 8,00 ALLE ORE 10,30

Strada in comune di Villa di Tirano dalla località Motta di Villa, via Boniscetti, via Stalle, via Svandana fino all’incrocio con SP 25 per Stazzona

DALLE ORE 8,15 ALLE ORE 11,00

Strada del Mortirolo nei comuni di Tovo di S. Agata, Mazzo, Grosotto e Grosio da Tovo di S. Agata nel tratto in salita e dall’incrocio di fine salita versante Tovo di S. Agata, discesa tratto fino al tornante n. 8 del versante di Mazzo, discesa versante di Grosotto e Grosio detto della Madonna di Pompei fino alla località Tiolo incrocio con SS 38

DALLE ORE 9,00 ALLE ORE 13,00

Strada per i laghi di Cancano dal bivio di Fiordalpe alla località Bocchetta di Cancano
DALLE ORE 9,00 ALLE ORE 16,30

Nella tabella allegata gli orari indicativi di passaggio nelle varie frazioni e località della Valtellina

 

Anna