SI AVVICINA LA GF STELVIO SANTINI

1
min di lettura

SI AVVICINA LA GF STELVIO SANTINI

Mar, 22/05/2018 - 20:40
Pubblicato in:
Meno di due settimane al primo grande evento estivo dell'Alta Valle

Meno di due settimane alla Gran Fondo Stelvio Santini!

Il territorio dell’Alta Valle si prepara ad accogliere gli oltre 3000 ciclisti che proveranno a scalare lo Stelvio e che saranno tra i primi assoluti a gareggiare sui tortuosi tornanti (circa quaranta). La strada per raggiungere il Passo, infatti, non è ancora aperta (lo sarà dal 25 maggio), sebbene i mezzi motorizzati stiano lavorando alacremente già da tempo per spazzare la neve che ancora copre la strada, soprattutto nell’ultimo tratto.

Nei paesi si inizia a percepire un po’ di fermento e sono stati avvistati anche i primi sparuti gruppetti di ciclisti, anteprima della fiumana che si riverserà nelle nostre vallate il week end del 2-3 giugno 2018.

Dagli uffici dell’US Bormiese, motore organizzativo dell’evento, trapelano alcuni dati sugli iscritti: quasi 3000 i concorrenti, appartenenti a 45 nazioni; quella più rappresentata – Italia esclusa – è la Danimarca con oltre 400 atleti, seguita dalla Gran Bretagna (circa 250) e dalla Spagna (quasi 200); un drappello di ciclisti giunge dalle Americhe (Cile, Colombia, Ecuador, Argentina, USA, Brasile), qualcuno dalle lontane Nuova Zelanda e Australia e poi ci sono concorrenti di Paesi che ci sembrano così distanti (ciclisticamente parlando) che ci pare impossibile che si presenteranno qui il 2 giugno (ad esempio i ciclisti del Bangladesh o della Corea del Sud)! Tutto questo rende la GF Stelvio Santini qualcosa di unico, un’avventura anche per noi che ci troveremo a tu-per-tu con questi ciclisti.

Una manifestazione di questo genere rappresenta una vera sfida per tutto il Comprensorio; all’organizzazione spetta il difficile compito di predisporre tutto al meglio delle possibilità, ma ciascun amante dell’Alta Valle potrà fare la sua parte, soprattutto in termini di accoglienza perché quello che fa veramente la differenza per un turista (sportivo e non sportivo) è soprattutto il sentirsi coccolato e accolto, come se fosse uno di casa!

Non possiamo permetterci di sprecare occasioni per far sì che i turisti ritornino a visitarci, anche al di fuori dei grandi eventi; in fondo basta poco, un sorriso, un complimento, una battuta…proprio quelli che vorremmo ricevere noi quando siamo in vacanza!

Anna

Ulteriori informazioni sulla gara alla pagina: http://www.granfondostelviosantini.com/it