LA BORMIO RUN4 POWER HA SORPRESO TUTTI! QUANDO LO SPORT UNISCE ED AIUTA

2
min di lettura

LA BORMIO RUN4 POWER HA SORPRESO TUTTI! QUANDO LO SPORT UNISCE ED AIUTA

Dom, 04/06/2017 - 17:34
Pubblicato in:
Sulla passeggiata Lungofrodolfo/Alute un evento unico. In campo diverse associazioni di volontariato

domenica 4 Giugno, 2017

La Bormio Run4 Power ha sorpreso tutti!! Gli habitué della camminata lungo il Frodolfo a Bormio e le numerose persone a passeggio non immaginavano certo di trovarsi di fronte a uno spettacolo del genere: tra venerdì 2 e sabato 3 giugno 2017 il percorso della ciclopedonale è stato protagonista di un evento unico e sorprendente nel suo genere, organizzato dall’Asd Run For in collaborazione con l’Unione Sportiva Bormiese. Si è trattato di una gara molto particolare, dove i concorrenti erano tenuti a scavalcare o superare ostacoli di vario genere prima di tagliare il traguardo.

Lungo gli scarsi due chilometri che vanno dal ponte dell’Eden sino al ponte del Vallecetta sono stati approntati pneumatici, nastri, enormi balle di fieno, tronchi grandi e piccoli, tubi, bidoni, panò, vasche di sapone e di fango, strutture con tubi a cui appendersi… una miriade di attrezzi e strumenti – per lo più creati su misura appositamente per questa manifestazione – disposti a distanza nelle varie piazzole erbose. E oltre a ciò i corridori si sono trovati di fronte anche ostacoli “umani”, ossia bambini che gli lanciavano addosso segatura o polvere colorata e soprattutto i temibili giocatori del rugby Sondalo, piazzati proprio in vista dell’arrivo!! Per un giorno i prati antistanti le… “case Rosa” si sono trasformate in un enorme luna park che ha fatto la gioia dei bambini e ha lasciato gli adulti senza parole (e talvolta senza fiato!!).

C’era bisogno di un’altra gara, nel già affollato panorama sportivo dell’Alta Valle? La risposta non lascia margine a dubbi, anzitutto perché il formato era completamente nuovo e inedito (in Italia ne vengono organizzate parecchie, ma per la Valtellina si tratta del primo esperimento del genere) in secondo luogo perché dietro alla manifestazione c’era uno scopo nobile e assolutamente condivisibile qual è la raccolta fondi da destinare a progetti specifici per aiutare persone e famiglie davvero in difficoltà. Le ragazze Run For, infatti, destinano ogni anno tutto il ricavato dei loro eventi per finanziare e sostenere qualsiasi azione di solidarietà che possa appoggiare, assistere e anche soccorrere le persone e meno fortunate, che spesso sono anche le più vicine a noi. Per il biennio 2017-2018 Run For appoggerà l’associazione valtellinese “Tua e le altre”, che si occupa soprattutto di interventi in favore di donne e persone vittime di violenza, attraverso un progetto specifico da svolgere sia all’interno delle scuole, sia con tutta la popolazione dell’Alta Valle.
La gara denominata Bormio Run4 Power è stato il primo tassello verso la costruzione di questo progetto, che sarà definito nei prossimi mesi con gli operatori professionali dell’associazione stessa. Proprio per questo motivo tanti sono i soggetti che si sono prestati volentieri, del tutto gratuitamente, per la buona riuscita dell’evento e senza i quali non sarebbe stato possibile arrivare a questo risultato (Atletico Pizocher, Gioventù di Bormio, Unione Sportiva Bormiese, Comune di Bormio, Gruppo Alpini di Bormio, fotografi e cameramen, coloro che hanno offerto i premi e i gadget per la gara e la lotteria, Le Corti di Eugenio Pedranzini e Simone Rini per le balle di fieno, Levissima per i bidoni, Punto Gomme e Casari Combustibili per le gomme, falegnameria Cantoni, Mattia Tagliaferri per il fango, Giorgio Colturi, i Missili, Rugby Sondalo).
La formula di gara ha lasciato ampio spazio alla partecipazione di chiunque: i piccoli delle scuole elementari hanno avuto un percorso disegnato su misura all’interno del parco giochi e si sono confrontati divisi per classi di età; per i più grandi, invece, il tracciato era più lungo e difficoltoso e si poteva affrontare singolarmente, in coppia oppure in squadre formate da quattro persone. Una cinquantina i bambini partecipanti al percorso “Baby”, mentre alla partenza del percorso completo si sono presentati in totale settanta concorrenti.
Ma molte di più sono state le persone che hanno assistito sbalordite e divertite alla corsa, di cui diamo le classifiche in allegato. L’edizione numero zero di questa Bormio Run4 Power va in archivio con molta soddisfazione e  visto l’apprezzamento della gente – con la riposta speranza che possa diventare una “classica” nel calendario dell’Alta Valle.

Anna Lanfranchi