VALDISOTTO: È TORNATA LA CEPINA-MONTE. PRIMO SUL TRAGUARDO DANIELE DE MARON

1
min di lettura

VALDISOTTO: È TORNATA LA CEPINA-MONTE. PRIMO SUL TRAGUARDO DANIELE DE MARON

Lun, 04/08/2014 - 22:04
Pubblicato in:
La manifestazione è stata riproposta domenica 3 agosto 2014 dagli Amici dello Sport

Mancava da alcuni anni e gli Amici dello Sport di Valdisotto cominciavano a sentirne la mancanza. Stiamo parlando della Cepina-Monte, circa sette km di ascesa e qualcosa più di 500 metri di dislivello. Una bella passeggiata, un percorso perfetto per i grimpeurs, ma anche per i semplici appassionati. Dopo 5 anni (e quella di allora, come ritroviamo nell’archivio del sodalizio degli Amici dello Sport, era la 13^ edizione) la manifestazione è tornata nel calendario degli eventi.
Monte è una delle tante frazioni di Valdisotto ed a Monte c’è una chiesa che ha compiuto 100 anni nel 2011 (vedi servizio di AltaReziaNews in collaborazione con Franco Pozzi) ed è probabilmente l’unica in tutta la valle dedicata a Maria Elisabetta. Qui ogni anno si svolge la festa della contrada; stavolta assieme alla ritrovata manifestazione di ciclismo e mountain bike.
Una quarantina gli iscritti ed una decina di “amici” a fare da scorta e servizio. Molti di più coloro che hanno accompagnato la manifestazione e si sono concentrati sulla festa.
Dopo una prima parte di gara, sino all’imbocco della salita per Santa Maria Maddalena, in cui tutti i più forti sono rimasti insieme, è stato Daniele De Maron ad attaccare. Un’azione che ha progressivamente sgranato l’intero gruppo di ciclisti e bikers. De Maron ha tagliato il traguardo a quota 1.650 dopo 21’48”; secondo con 12” di distacco Lino Mosconi che a sua volta ha preceduto Daniele Schena di 28”. Quarta posizione per il forte biker di Le Prese Igor Baretto (primo nella classifica Mtb) e quinta per l’inossidabile Claudio “berzin” Pedranzini. Sul podio della mountain bike, accanto a Baretto, Nicolò Canclini ed Eros Pini.
La prova femminile ha visto prima al traguardo Serena Rodigari che non ha avuto letteralmente rivali. Infatti tutte le altre rappresentanti del gentil sesso hanno scelto le ruote grasse e nella graduatoria della mountain bike Sofia Piccagnoni ha preceduto Cecilia Cantoni ed Anna Lanfranchi. Premio speciale per Carolina Dei Cas, la più giovane tra i concorrenti giunti al traguardo.