NEL SEGNO DEL GRANDE CICLISMO SI CONSOLIDA L’AMICIZIA TRA BORMIO E L’ALPE D’HUEZ

1
min di lettura

NEL SEGNO DEL GRANDE CICLISMO SI CONSOLIDA L’AMICIZIA TRA BORMIO E L’ALPE D’HUEZ

Mar, 15/07/2014 - 15:53
Pubblicato in:
Una delegazione francese accolta nella Magnifica Terra in occasione della 30^ edizione della Re Stelvio

In occasione della Re Stelvio e Mapei day il Comune di Bormio ha invitato nella Magnifica Terra gli Amministratori dell’Alpe D’Huez, località sciistica delle Alpi francesi gemellata con Bormio dal 2006. La delegazione francese era composta da Marie Thérèse Cleau, presidente del comitato di gemellaggio, Valéry Bernodat – Dumontier e Lydie Martinet-Andrieux, due nuovi membri della giunta eletta nelle recenti elezioni.

Nel momento dello scambio dei saluti, avvenuto presso il Museo civico nel pomeriggio di sabato 12 luglio 2014, gli Amministratori della cittadina francese hanno ringraziato il Comune di Bormio per la calorosa accoglienza e hanno sottolineato come nel corso del loro breve soggiorno avessero potuto trarre ottimi spunti per la gestione del proprio paese.
Questi momenti di scambio e di relazione, dimostrazione concreta di partecipazione civica attiva, ricoprono particolare importanza per le municipalità coinvolte: essi consentono infatti di tessere relazioni a livello internazionale, promuovendo reti di amicizia utili ad intraprendere azioni di vasta portata. Il gemellaggio con l’Alpe D’Huez, proprio per i numerosi punti che condivide con Bormio sotto il profilo ambientale e turistico, può costituire una valida premessa per dare avvio ad azioni condivise in campo economico, turistico e culturale.
Ma gli scambi con Alpe D’Huez non si limitano agli inviti prettamente istituzionali. Tra soli quindici giorni sarà la Filarmonica Bormiese a raggiungere la cittadina francese, in occasione della festa di S. Anna. Si sta inoltre pensando di attuare uno scambio tra gli studenti delle due città gemelle, così da consentire il confronto anche tra le giovani generazioni.

A cura di Sabina Colturi