MOUNTAIN BIKE, CHE PASSIONE! UNA GIORNATA IN BICI PER GLI ALUNNI DEL BORMIESE

1
min di lettura

MOUNTAIN BIKE, CHE PASSIONE! UNA GIORNATA IN BICI PER GLI ALUNNI DEL BORMIESE

Mar, 06/05/2014 - 22:55
Pubblicato in:
Sicurezza ed abilità, escursioni e sfide di equilibrismo. Appuntamento speciale per i bambini di terza elementare

Mezzo di trasporto o attrezzo sportivo, ma anche occasione di divertimento e di svago nella natura.   La bicicletta, in questo caso la mountain bike, è stata, anche quest’anno, protagonista di un progetto didattico, di formazione e di educazione, che ha interessato i ragazzi di terza elementare di tutte le scuole dell’Istituto Comprensivo Martino Anzi di Bormio. Progetto nato su stimolo e proposta del gruppo istruttori Mtb dell’Unione Sportiva Bormiese, fatto proprio dal circolo didattico di Bormio (oggi istituto comprensivo) sostenuto dalla Federazione Ciclistica Italiana, integrato dall’intervento della Polizia della Strada, coordinato dai volontari dell’Usb e dal gruppo di istruttori dell’Alta Valtellina Bike School.
La giornata in bicicletta andata in scena martedì 6 maggio 2014, nell’area di Bormio antistante la stazione di partenza della cabinovia per Bormio 2000, è stata il momento conclusivo di un percorso che ha coinvolto 9 classi delle scuole elementari di Bormio, Valdidentro, Valdisotto e Valfurva: oltre 150 ragazzini con le loro insegnanti e diversi genitori che hanno accompagnato ed assistito ai vari momenti della manifestazione.
I ragazzi hanno formato vari gruppi e, accompagnati da istruttori dell’Alta Valtellina Bike School e volontari del settore Mtb dell’US Bormiese, sono stati impegnati in diversi momenti. A turno si sono soffermati sugli aspetti tecnici della conduzione della bicicletta, ma anche legati alla meccanica della mountain bike; hanno messo alla prova le capacità di guida sulle due ruote effettuando diversi tipi di percorso; hanno attraversato i sentieri e le piste ciclabili tra Bormio e Valdisotto ed hanno pure avuto l’occasione di osservare da vicino alcuni aspetti particolari della natura, della fauna e dell’ambiente tipico del Parco Nazionale dello Stelvio. Oltre, naturalmente, il momento didattico con la Polstrada.
“Una giornata che rappresenta il momento conclusivo – ha ricordato il dirigente scolastico Erminio Andreola – di un percorso di formazione e di educazione effettuato nel corso dell’anno scolastico. Una bella occasione per sperimentare sul campo gli insegnamenti”. Ma anche per approfondire aspetti legati alla sicurezza con il sovrintendente della Polizia della Strada Oscar Fiorella e l’assistente capo Fabio Paruscio. “Questa iniziativa – ha poi voluto sottolineare l’assessore allo sport del Comune di Bormio, Roberto Spechenhauser – rappresenta un momento importate per conoscere e imparare il valore fondamentale del rispetto delle regole”.
A chiusura della giornata, gli istruttori e i volontari dell’Usb, coordinati da Antonio Sisana, hanno proposto ai ragazzi una prova di abilità e di equilibrio che si è trasformata in autentico spettacolo.

Ecco una serie di immagini della giornata
arn©arti