TROFEO SAN COLOMBANO E “DEGUSKI”: SUCCESSO PIENO PER L’EDIZIONE 2014

2
min di lettura

TROFEO SAN COLOMBANO E “DEGUSKI”: SUCCESSO PIENO PER L’EDIZIONE 2014

Gio, 06/03/2014 - 17:27
Pubblicato in:
E' andata in scena domenica 2 marzo per iniziativa degli Amici dello Sport di Valdisotto

Successo pieno per l’evento proposto domenica 2 marzo 2014 dagli Amici dello Sport di Valdisotto.

Anzi per i 2 eventi, visto che – come già successo anche lo scorso anno – alla 17^ edizione del Trofeo San Colombano (valida anche come 12^ edizione del Trofeo Bracchi), è stata affiancata per la seconda volta la proposta del Deguski. Accanto alle 54 coppie iscritte alla cronosalita scialpinistica, altre centinaia di partecipanti hanno preso parte all’escursione gastronomica a tappe.
Spettacolare ed apprezzatissima la formula Deguski, ideata lo scorso anno quale proposta escursionistica e gastronomica, e che ha permesso ai 350 partecipanti di risalire i declivi da Oga fino su ai 2235 metri di quota della malga San Colombano.
Oltre a godere dei panoramici scorci invernali sulla conca di Bormio i partecipanti hanno apprezzato le eccezionali condizioni di innevamento (nella parte alta del tracciato oltre due metri di neve al suolo) ed anche le tre ulteriori tappe aggiunte alle cinque già proposte nella prima edizione.
Prima tappa al Ristorante Pizzeria Teleir della famiglia Salomoni, per la colazione.
Seconda tappa con percorso che girava attorno al Dossaccio del Forte di Oga, prevista alla baita Igheglia aperta per l’occasione da Gianmaria Casa e con gli spazi messi a disposizione anche da Daniela, Tiziana e Patrizia Casa, con proposta di salumi locali e caffè del pignatin.

La terza tappa – come già anche nella prima edizione del 2013 – alla baita Braskin di proprietà di Alberto Maiolani con la proposta culinaria di una calda minestra d’orzo.
Da lì le tre nuove tappe inserite sul tracciato: dapprima baita I Ciuk di Riccardo Raineri con una speciale carellata di assaggi di formaggi e ricotta, poi baita Tadè di Giuseppe Maiolani con polenta abbinata a funghi porcini o in alternativa al latte, infine baita La Pozza/Sposina Alta della famiglia Tarantola per un’apprezzata degustazione di Birra Stelvio e di amari di produzione della cantina Braulio di Bormio.
Le ultime due tappe – identiche a quelle proposte lo scorso anno – rispettivamente a Villa Crespi Bellamami di proprietà della famiglia Bellotti Clementi, per un piatto di crauti o patate alla Pisi con wurstel e salsiccia ed alla Malga San Colombano alpeggio ed agriturismo gestito dalla famiglia Donagrandi per i dolci e le frittelle di mele.
I partecipanti, grazie anche ad una finestra di tempo clemente e persino soleggiato dopo aver raggiunto l’ultima tappa hanno potuto apprezzare anche il concerto proposto ad alta quota con bravura dal complesso Inde 107.
E’ stata davvero una giornata unica nel suo genere, che ha permesso ai tanti partecipanti di abbinare attività all’aria aperta e gastronomia locale, in un contesto ambientale unico ed affascinante.
Il ringraziamento degli Amici dello Sport, che hanno curato l’organizzazione, va ai proprietari delle baite sede di tappa, alla società degli impianti Bormio Ski per l’attenta e puntuale collaborazione, alla Pro Loco Valdisotto, allo sponsor Bracchi, ai numerosi volontari ed alle associazioni e gruppi che hanno collaborato, tra cui il Gruppo Alpini di Valdisotto, il gruppo Skieda de un olta di Oga, le gioventù di Oga e Cepina, l’Unione Sportiva Bormiese, la squadra de I Missili, Paolo, Silvano e Paolo – proprietari di motoslitte per i servizi di trasporto -, il giovane e bravissimo fisarmonicista Alberto, i cuochi Paolo e Beppe, il complesso musicale degli Inde 107.

A cura di Andrea Maiolani