SCI ALPINISMO: MATTEO BIGNOTTI E ROBERTA PEDRANZINI PRIMI NELLA 1000 MT ALLA ROCCA

1
min di lettura

SCI ALPINISMO: MATTEO BIGNOTTI E ROBERTA PEDRANZINI PRIMI NELLA 1000 MT ALLA ROCCA

Gio, 16/01/2014 - 20:08
Pubblicato in:
Più di cento skialper alla notturna di Bormio del 15 gennaio 201 4. Muscetti e Compagnoni primi tra i giovani

Più di cento appassionati skialper si sono presentati mercoledì 15 gennaio 2014 al via della ormai classica Cronoscalata “1000 metri alla Rocca”.

La manifestazione è stata proposta dallo Sci Club Alta Valtellina Skialp con la collaborazione dell’US Bormiese, Crazy Idea e Alp Forba.
Dopo l’esordio con la “speciale” del Tour de Trosc di domenica 12 gennaio, il Circuito Sci Alpinistico Alta Valtellina ha proposto la classica salita lungo la Pista Stelvio di Bormio dallo ski stadium sino alla Rocca. Mille metri da consumare tutti d’un fiato in una serata che ha registrato la partecipazione di oltre 100 skialper, tra giovani e senior, con parecchi nazionali alle prese con le salite di Feleit e del Ciuk.
Nella prova riservata alle categorie giovanili (partenza dal Ciuk ed arrivo alla Rocca si è imposto il sondalino Thomas Muscetti che ha coperto il dislivello in 28’34”5; meno di 17” dietro il vincitore, secondo posto per Davide Pedrini che ha preceduto allo sprint Matteo Corazza. Miglior prestazione femminile quella della forbasca, campionessa del mondo lo scorso anno nella sua categoria, Giulia Compagnoni che ha portato a termine la prova in 32’32”3; sul podio femminile Jenny Antonioli e Michela Martinelli.
Al via della gara senior si sono presentati in 75. Un bel gruppo di atelti ed ex atleti, ma anche tanti appassionati a caccia di punti preziosi per la classifica del Circuito Scialpinistico 2014. Partenza dallo ski stadium di Bormio con gli atleti di punta ad imprimere ritmo alla prova sin dalle prime battute. Al Ciuk, dopo il muro di San Pietro sul quale i concorrenti si sono arrampicati sci in spalla, è Matteo Bignotti a passare per primo davanti a Luigi Pedranzini e Daniele Pedrini distanziati di pochi secondi con Walter Trentin, Mattia Cola, Alessandro Cioccarelli e Luca De Maron alle loro spalle. Nella seconda parte di gara, dal Ciuk alla Rocca ancora ski ai piedi, Matteo Bignotti allunga sugli avversari e taglia il traguardo della Rocca dopo 45’32”5; alle sue spalle Davide Pedrini (47’00”0) che nella parte finale ha raggiunto e superato Luigi Pedranzini (terzo in 47’16”1). Al quarto posto Alessandro Cioccarelli (47’30”8) ha preceduto Walter Trentin di 6”. Completano la top 10 Mattia Cola, Luca De Maron, Stefano Dei Cas, Alberto Rodigari e Stefano Rossatti. Miglior performance femminile quella di Roberta Pedranzini, 18^ prestazione assoluta con il tempo di 52’01”7; Serena Piganzoli e Lucia Pianta completano il podio femminile.

RedSport – Le foto sono di Samuel Bracchi

 

Tags