ALTA VALTELLINA: TORNA IL CIRCUITO SCI ALPINISTICO. SEI LE TAPPE 2014

1
min di lettura

ALTA VALTELLINA: TORNA IL CIRCUITO SCI ALPINISTICO. SEI LE TAPPE 2014

Mer, 08/01/2014 - 20:20
Pubblicato in:
Il Tour dei Trosc di domenica 12 gennaio inaugura la nuova stagione delle pelli di foca

Dopo la serie dei grandi eventi di fine anno e inizio 2014, in attesa del brivido della Peak to Creek, tocca al popolo delle pelli di foca iniziare a prepararsi.

Con la dovuta attenzione e rispetto per le condizioni ambientali di questi giorni; con l’accortezza di prepararsi al meglio da ogni punto di vista, che sia preparazione o attrezzatura. Ma anche e soprattutto con tanta voglia di tornare a condividere la passione per una disciplina che è qualcosa di più di semplice sport.
Dopo un anno sabbatico, torna anche il Circuito Sci Alpinistico Alta Valtellina. Sei prove in tutto il comprensorio per scegliere le coppie più veloci e più regolari, ma soprattutto le più costanti e le più presenti.
Si comincia domenica 12 gennaio 2014 con la classica del Tour de Trosc, una escursione con le pelli di foca sul percorso Bormio-Gotrosio-Trosc-Lecia con partenza alla francese. Negli anni scorsi si trattava di una prova a punteggio fisso; quest’anno gli organizzatori hanno previsto una classifica speciale di cronosalita a coppie nella parte conclusiva dell’escursione.
Tre giorni dopo di nuovo in azione, in nottura, sulla Pista Stelvio illuminata. Il 15 gennaio 2014 è in programma la “1000 metri alla Rocca”, prova di salita individuale in notturna con redazione di classifiche per le coppie iscritte al circuito.
Domenica 19 gennaio 2014 va in scena la più classica ed antica prova di sci alpinismo amatoriale, il Trofeo Folgore del Cai Bormio. Il percorso dettagliato verrà definito, sui pendii di Feleit e attraverso il Bosco Basso fino al Ciuk, in base alle condizioni ambientali.
Dopo una pausa occupata dalle Bormiadi bianche (dal 22 al 31 gennaio), dalla Peak to Creek (25 gennaio) e dal Palio delle Contrade di Bormio (6 e 7 febbraio), il Circuito riparte da Valdidentro e dal Cima Piazzi Mountain Raind inserito nella due giorni di “Insieme per vincere”, la manifestazione solidale a sostegno di Cancro Primo Aiuto proposta il 15 e 16 febbraio 2014.
Il 2 marzo 2014 appuntamento sulle nevi della Valdisotto per il Trofeo San Colombano (che dovrebbe confermare anche la apprezzata proposta enogastronomica) mentre il gran finale dell’edizione 2014 del Circuito andrà in scena a Livigno il 13 marzo 2014 con la “Mottolino Vertical”. Il riferimento organizzativo (e per le iscrizioni) e l’Unione Sportiva Bormiese (www.usbormiese.com).

redSport