MOTORADUNO DELLO STELVIO: SI FARÀ DAL 2 AL 4 LUGLIO 2010

2
min di lettura

MOTORADUNO DELLO STELVIO: SI FARÀ DAL 2 AL 4 LUGLIO 2010

Ven, 02/04/2010 - 19:50
Pubblicato in:
organizzato dal moto club storico alta valtellina

BORMIO – Dopo le indiscrezioni, le anticipazioni e qualche polemica filtrata attraverso il web, il Moto Club Storico Alta Valtellina presieduto da Giuseppe Spagnolo ha ufficializzato con un comunicato stampa sia la conferma dell’organizzazione che le date del Motoraduno dello Stelvio. Si svolgerà come collaudata consuetudine nel primo fine settimana di luglio…

 

Ecco il testo del comunicato stampa…

“Dopo l’incontro istituzionale di questa mattina, presso il Comune di Bormio, e dopo la verifica tecnica ed organizzativa effettuata oggi pomeriggio dal Moto Club Storico Alta Valtellina, possiamo confermare che dal 2 al 4 luglio 2010 verrà organizzato a Bormio il Motoraduno Internazionale dello Stelvio”. Lo afferma Giuseppe Spagnolo, presidente del MC Storico Alta Valtellina, ricordando che tutte le notizie diffuse sino ad oggi sono superate dall’intesa definita in queste ultime ore: le comunicazioni e prescrizioni formulate in precedenza non rientrano nelle competenze degli organizzatori, ma a quelle degli organismi preposti all’ordine pubblico.
La manifestazione verrà organizzata, come detto, dal Moto Club Storico Alta Valtellina che ha deciso di avvalersi della collaborazione tecnica dell’Unione Sportiva Bormiese che ha maturato in trent’anni una vasta esperienza nell’organizzazione di grandi eventi (dal recente mondiale di short track ai ritiri estivi del calcio, dalle Bormiadi alla riuscitissima “mille x mille”, dalla gestione del servizio trasporti per i mondiali di Bormio 2005 alla organizzazione delle tappe del Giro d’Italia conclusesi a Bormio ed in particolare della storica Re Stelvio di ciclismo).
“Vogliamo che sia un motoraduno diverso, senza grandi concentramenti, vissuto su tutto il territorio e finalizzato alla scoperta e valorizzazione delle proposte culturali ed enogastronomiche dell’Alta Valtellina – anticipa Giuseppe Spagnolo -; anche per questa ragione per quanto riguarda l’aspetto ricettivo e della ristorazione verranno coinvolti, attraverso le loro associazioni, tutti gli operatori del comprensorio”.
Una precisazione riguardo alle scelte organizzative di concentrare alla Funivia il punto di accreditamento: “è un’area – sottolinea Spagnolo – che dispone di un pargheggio che sarà custodito e di spazi che non gravano sul paese; da qui i mototuristi, che vorranno partecipare all’evento organizzato sotto l’egida della Federazione Motocilistica Italiana, potranno raggiungere comodamente a piedi o con bus navetta il centro storico di Bormio che vogliamo resti area pedonale”.
Un’altra a proposito della zona dell’Alute “che non sarà interessata, perché il Moto Club non ha chiesto di poter utilizzare la strada dell’Alute; sarà premura mia e del comitato organizzatore incontrare gli agricoltori per ragionare delle eventuali problematiche, dei dubbi e delle perplessità”.
Grazie all’intesa finale raggiunta questa mattina – dopo diversi mesi di incontri, confronti, ragionamenti e proposte – viene dunque confermata l’organizzazione del Motoraduno Internazionale dello Stelvio 2010. Bormio, lo Stelvio e Sondalo restano i punti di riferimento della manifestazione della quale verranno forniti i dettagli nelle prossime settimane.
“Sottolineo – aggiunge – l’intesa tra Moto Club, Apt Bormio e Comune di Bormio per le rispettive competenze. L’augurio è quello che possa essere inaugurata una nuova stagione per un evento che fa parte della storia turistica e sportiva della nostra valle”.
La comunicazione dell’evento, al pari della gestione tecnica ed organizzativa, è affidata all’Unione Sportiva Bormiese. Nello specifico a Bormio Sport ed all’ufficio stampa dell’Usb che avrà cura di informarvi dopo questo comunicato.
Nelle prossime ore sarà operativo il sito ufficiale del Motoraduno Internazionale dello Stelvio all’indirizzo www.motoradunostelvio.eu attraverso il quale verranno fornite tutte le informazioni e le indicazioni riguardanti l’evento.
Per la gestione delle prenotazioni alberghiere il compito verrà svolto da Bormio Turismo

Il Moto Club Storico Alta Valtellina

Tags