BORMIO: TUTTI IN PIAZZA PER LA “GRANDE CORSA”

1
min di lettura

BORMIO: TUTTI IN PIAZZA PER LA “GRANDE CORSA”

Mer, 18/11/2009 - 21:39
Pubblicato in:
mille concorrenti - mille metri ciascuno - mille chilometri in totale

E’ iniziata questa mattina (18 novembre 2009) nella piazza del Kuerc a Bormio e lungo le strade che faranno da cornice all’evento, la serie di lavori di allestimento e preparazione per la quattro giorni non stop di sport, intrattenimento e partecipazione. Mancano 24 ore al rintocco della Bajona (la grande campana sulla torre di Bormio) che darà il via a Deborah Compagnoni che aprirà la grande corsa della Magnifica Terra…


Cresce l’attesa, gli organizzatori si stanno concentrando sugli ultimi fondamentali dettagli, sono pronte le maglie personalizzate che vestiranno i 1.000 concorrenti, si stanno preparando tutti gli allestimenti necessari per far fronte ad ogni tipo di esigenza che si manifesterà dal via del primo concorrente (Deborah Compagnoni) all’arrivo dell’ultimo (Marco Confortola). Nel mezzo, per quasi 80 ore senza soluzione di continuità, altri 998 atleti e semplici appassionati che si stanno preparando all’impresa.
Nella serata di ieri, pubblicato sul sito ufficiale della manifestazione, il Comitato Organizzatore (l’Unione Sportiva Bormiese) ha reso noto l’ordine di partenza calibrato su un tempo medio di percorrenza di 4’40’’ al giro; una proiezione che indica come orario di chiusura della manifestazione le 17.42 di domenica 22 novembre 2009.
Accanto ai preparativi che riguardano l’aspetto tecnico e logistico della manifestazione (ogni concorrente riceverà un diploma con la sua foto e impresso il tempo che avrà impiegato, saranno operativi diversi sistemi di rilevamento del tempo, saranno predisposti spazi di accoglienza e strutture per intrattenimento, funzioneranno speciali ristori) il comitato organizzatore si sta adoperando per organizzare iniziative collaterali che accompagneranno la manifestazione.

 

GIOVEDI’ 19 NOVEMBRE 2009

  • Ore 11.15 – Cerimonia di inaugurazione con saluti delle autorità, accensione del tripode, inno d’Italia e inno alla vita cantato dai bambini delle scuole elementari di Bormio.
  • Ore 12.00 – Partenza ufficiale della prova al suono della Bajona (l’antica campana della Torre di Bormio) con Deborah Compagnoni che indosserà il pettorale 1.
  • In serata corsa-esibizione del gruppo vocale Li Osc da Forba (le voci della Valfurva)

VENERDI’ 20 NOVEMBRE 2009

  • Dalle ore 18.00 alle ore 22.00 la Gioventù di Bormio e l’Associazione Bormio Commercio offriranno vin brulè.
  • Dalle ore 21.00 Gli ESPERANZA in concerto.

SABATO 21 NOVEMBRE 2009

  • Dalle ore 17.00 alle ore 23.00 vin brulè e possibilità di usufruire del servizio cucina con prodotti tipici.
  • Dalle ore 21.00 BAND dell’Alta Valle in concerto

DOMENICA 22 NOVEMBRE 2009

  • Dalle 12.30 servizio cucina con prodotti tipici.
  • Dalle ore 14.00 la FANFARA DEI BERSAGLIERI in concerto
  • Dalle ore 15.00 alle ore 19.00 vin brulè in piazza del Kuerc a Bormio, per aspettare l’arrivo del millesimo partecipante.

L’evento – inserito nello speciale mese di anteprima della stagione turistica invernale di Bormio che va sotto lo slogan di Happy Winter – verrà seguito in presa diretta dal sito ufficiale del comitato organizzatore www.usbormiese.com.

Comunicato stampa dell’Unione Sportiva Bormiese