STAR CLASS PER LE CATEGORIE GIOVANILI: A BERGAMO 1^ PROVA PER LA BORMIO GHIACCIO

1
min di lettura

STAR CLASS PER LE CATEGORIE GIOVANILI: A BERGAMO 1^ PROVA PER LA BORMIO GHIACCIO

Lun, 27/10/2025 - 17:58
Pubblicato in:

Alla prima prova di Star Class per le categorie junior C e D a Bergamo, andata in scena nel week end appena concluso dal 24 al 26 ottobre 2025, si sono presentati più di 150 atleti di varie nazioni (Olanda, Francia, Germania, Svizzera, Luxemburgo, Inghilterra, Belgio, Croazia), che hanno contribuito a mantenere molto alto il livello della competizione.

Anche i 34 pattinatori della Bormio Ghiaccio si sono fatti valere, e non poco! Mattia Bracchi (cat. Junior C men), rientra con ben tre medaglie d’oro, ma anche per i suoi compagni di squadra si sono registrati tanti bei piazzamenti sulle singole distanze. Per qualcuno, purtroppo, non sono mancate le cadute con le conseguenti penalizzazioni nelle varie classifiche finali, ma ciononostante si sono tutti battuti molto bene, con tanti miglioramenti, e molti hanno ritoccato il proprio tempo personale. Naturalmente, c’è ancora tanto lavoro da fare, sia tecnicamente, sia sulla velocità e la resistenza, ma si guarda sempre avanti per cercare di crescere ogni volta un po’ di più.

Tutto ciò richiede impegno e sacrificio, e può capitare che qualche atleta si lamenti del carico di lavoro; tuttavia, è proprio nelle gare che emerge l’alto livello di preparazione con cui si presentano soprattutto gli stranieri e questo dovrebbe essere uno stimolo per tutti per migliorarsi.

Ad ogni modo, questa prima trasferta ha portato anche momenti di aggregazione che hanno permesso ai ragazzi di condividere tante esperienze. Il ghiaccio, forse, non è stato molto all’altezza ma il divertimento non è mancato, così come i pianti e le arrabbiature per cadute o per altre varie circostanze andate storte. Ed è proprio in questi momenti che interviene l’incoraggiamento del gruppo, per aiutare a superare i momenti di sconforto.

Tutte le prove sono state combattute fino alla fine.

Nella categoria junior D women la Bormio Ghiaccio ha schierato 12 atlete schierate, un numero relativamente alto rispetto al solito. Martina Urbani è sesta nei 1000 metri e Luna Vitalini ottava nei 500 metri; nella categoria maschile gli atleti sono stati complessivamente 6, con Denny Bertolina sesto e Gabriele Morcelli nono nei 1000 metri. Questa la classifica Overall:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fra gli junior C hanno gareggiato 16 atleti della Bormio Ghiaccio, che hanno avuto il loro bel da fare essendo una categoria molto tosta e competitiva, sia a livello femminile che maschile. Fra le donne sesto posto per Francesca Piccagnoni e ottavo per Emma Pedranzini nei 500 metri, quinto posto per Rebecca Baretto nei 1000 metri. Al maschile, vittoria su tutte le distanze per il nostro “ciuffo” MATTIA BRACCHI capace di metter in fila tutti gli altri atleti su ogni distanza effettuata; decimo posto per Raffaele Viviani nei 1000 metri. Questa la classifica Overall:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Un plauso a tutti i nostri atleti per l’impegno dimostrato, con il consiglio di mai mollare, impegnarsi e partecipare attivamente nella vita del gruppo.

Un ringraziamento particolare agli allenatori Lucia e Ezio, al nostro accompagnatore ufficiale Fabio e tutto il gruppo dei genitori presente a Bergamo a vedere i propri figli ma sempre pronto ad aiutare la società in ogni momento per agevolare tutti gli atleti; non per ultimo, ringraziamo il nostro autista Matteo. I volontari sono la base e il valore aggiunto per una società grazie ancora.

Prossimo appuntamento giovanile con la Bormio Ghiaccio sarà l’8 novembre a Bormio per la prima prova del Trofeo Interregionale.

- Lele -

 

©️la riproduzione – anche parziale – di questo contenuto è vietata senza citazione della fonte, ai sensi della legge sul diritto d’autore