Salute

ASSISTENZA SANITARIA TERRITORIALE DIURNA: DURANTE LE OLIMPIADI È ATTIVO IL 116117

Per il periodo dei Giochi Olimpici Invernali, sul territorio dell’Asst Valtellina e Alto Lario, è attivo un servizio di assistenza sanitaria territoriale per la gestione di bisogni sanitari non urgenti ed eventi acuti minori, come stati febbrili di recente insorgenza, rivolto sia ai residenti e domiciliati nel territorio sia alle persone temporaneamente presenti in Valtellina e Alto Lario in occasione delle Olimpiadi.

OLIMPIADI 2026, ARIANNA FONTANA UN ORO, UN ARGENTO E UN CONVINTO IMPEGNO PER LA PREVENZIONE

(LNews-Milano, 13 feb) Arianna Fontana campionessa olimpica con un oro e un argento già al suo attivo è la protagonista della campagna di sensibilizzazione sulla prevenzione sanitaria promossa da Regione Lombardia e Asst Valtellina e Alto Lario.

'Prevenire per vincere insieme' è il titolo del video realizzato dalla ASST Valtellina e Alto Lario, in collaborazione con Regione Lombardia. Accanto ad Arianna Fontana, nel video è presente anche il campione di sci alpinismo Nicolò Canclini.

MILANO-CORTINA 2026, BORMIO, SONDALO E LIVIGNO: POTENZIATE LE STRUTTURE SANITARIE

(LNews - Livigno/SO, 30 gen) Ristrutturazioni, potenziamento dei servizi e nuove dotazioni sanitarie a Bormio, Sondalo e Livigno rafforzano la rete sanitaria dell’Alta Valtellina in vista dei Giochi olimpici e paralimpici invernali di Milano Cortina 2026 e per il futuro.
Nel corso della visita istituzionale dell’assessore regionale al Welfare, Guido Bertolaso, sono stati presentati gli interventi realizzati sulle strutture locali, finalizzati a garantire sicurezza, appropriatezza delle cure ed eredità duratura per il territorio.

BORMIO – POLICLINICO OLIMPICO E FORESTERIA

Sondrio, 20 gennaio 2026 – Ha riaperto al pubblico l’ufficio postale di Cosio Valtellino in via Bernasconi n.1. Sono terminati nella sede, infatti, i lavori di ristrutturazione e ammodernamento finalizzati ad accogliere, anche tutti i principali servi

Sono state oltre un centinaio le persone che si sono sottoposte alla due giorni di screening
cardiologico promossa da Insieme per vincere ODV, associazione di volontariato attiva da una
decina di anni in Valtellina, grazie alla fattiva collaborazione di Cancro Primo Aiuto che ha messo a
disposizione i medici del suo poliambulatorio di “Medica etica”. “Solo Insieme si vince” e “Siamo
solo persone che aiutano altre persone”: questi gli slogan, diventati concretezza nella quotidianità

IL TRUCK DELLA SALUTE A BORMIO IL 23 GENNAIO: SCREENING GRATUITI PER LA POPOLAZIONE

L'appuntamento è per venerdì 23 gennaio, dalle ore 10 alle ore 18, in piazza V Alpini: il "Truck della salute", un tir attrezzato per accogliere i cittadini e sottoporli a uno screening di salute gratuito, farà tappa a Bormio nel suo tour lungo le strade delle Olimpiadi. Dopo Milano, da dove è partito venerdì scorso, Sondrio, domani, e Sondalo, il 21, e prima di Livigno, il 25, il truck sarà a disposizione dei cittadini che vorranno controllare il loro stato di salute. Il servizio è completamente gratuito: per accedere si consiglia di prenotarsi sull'app dell'Ospedale Niguarda "Appycare".

ATTIVATA LA DIALISI DOMICILIARE: UNA NUOVA OPPORTUNITÀ PER I PAZIENTI CON MALATTIA RENALE CRONICA

Una grande opportunità per i malati renali cronici viene offerta dalla Struttura di Nefrologia e Dialisi dell'Asst Valtellina e Alto Lario che in queste settimane ha implementato il percorso di dialisi domiciliare allo scopo di migliorare la qualità della vita dei propri pazienti. La dialisi rappresenta purtroppo un passaggio quasi obbligato per chi è affetto da una malattia renale cronica progressiva.

OSPEDALI DI BERGAMO, SONDRIO ED ESINE (BS), NUOVE RISORSE PER RIQUALIFICAZIONE E RIORGANIZZAZIONE

(LNews - Milano, 01 dic) La Giunta regionale della Lombardia ha approvato oggi l’Accordo di Programma integrativo per tre importanti interventi di edilizia sanitaria: la realizzazione della VIII Torre in ampliamento dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, la nuova piastra emergenza urgenza e blocco operatorio dell’Ospedale di Esine (BS) e l’ampliamento dell’Ospedale di Sondrio.

ABIO PER LA PEDIATRIA DELL'OSPEDALE DI SONDRIO: DONATI 5 PORTA FLEBO COLORATI PER I PICCOLI DEGENTI

Abio Sondrio, l'Associazione per il bambino in ospedale, da anni attiva nel reparto di Pediatria dell'Ospedale del capoluogo, ha donato cinque aste porta flebo per i piccoli degenti che necessitano di terapie. Colorate, a forma di unicorno, fenicottero e giraffa, oltre a garantire la piena funzionalità, sono dotate di ruote, seduta e manubrio e si trasformano in un gioco per i bambini che, anche durante le infusioni endovenose, possono spostarsi all'interno del reparto e divertirsi. 

MESE DELLA PREVENZIONE ONCOLOGICA MASCHILE: DOMANI ALL'IPERAL DI CASTIONE L'INIZIATIVA DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE

Nell'ambito della campagna lanciata da Regione Lombardia per il mese della prevenzione oncologica maschile, veicolata dallo slogan "Io non aspetto", Asst Valtellina e Alto Lario propone una giornata per prendersi cura della propria salute. L'iniziativa di informazione e sensibilizzazione sull'importanza della diagnosi precoce nella cura dei tumori, organizzata per domani, sabato 22 novembre, al Centro commerciale Iperal di Castione, fornisce un'opportunità concreta a tutti gli uomini interessati ad approfondire queste tematiche.