LA FONDAZIONE "COSTRUIAMO IL FUTURO" PREMIA LE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO

1
min di lettura

LA FONDAZIONE "COSTRUIAMO IL FUTURO" PREMIA LE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO

Dom, 12/11/2023 - 14:14
Pubblicato in:
Centro Studi Storici Alta Valtellina, associazione Li Semenza e Sci Club Alta Valtellina hanno ricevuto, fra gli altri, il prezioso riconoscimento

Un premio economico che vuole aiutare concretamente tutti coloro che si adoperano nella società civile, in modo quasi sempre gratuito e lasciando segni profondi nelle loro comunità. Ecco spiegato in breve lo scopo che anima la Fondazione “Costruiamo il Futuro”, che nella sua costola valtellinese “Speciale Edison per Valtellina e Valchiavenna” è giunto quest’anno alla IV edizione.

Con Maurizio Lupi sul palco del Teatro Sociale a dirigere e presentare la serata, si sono susseguite le associazioni che la Fondazione ha voluto premiare e tra queste figurano anche lo Sci Club Alta Valtellina, il Gruppo Li Semenza di Sondalo e il Centro Studi Storici Alta Valtellina. Sport e cultura, un binomio non impossibile né troppo lontano come molti vorrebbero credere e come le iniziative del Centro Studi riescono bene a dimostrare.

La presenza di Paola Romerio Bonazzi, assessore alla cultura del comune di Bormio, testimonia proprio il legame che unisce tutto l’associazionismo del territorio, un legame fatto di volontariato, di passione e spesso di amicizia. Il contributo elargito consentirà ai vari gruppi di procedere con la propria attività sociale con maggiore serenità, ma il valore del riconoscimento va oltre l’aspetto economico: la cerimonia pubblica di consegna è uno spazio in cui i protagonisti sono proprio i volontari ed è un modo per dire loro “grazie di esistere e grazie per quello che fate”.

Anna

Foto: Paola Romerio Bonazzi