UNA RE STELVIO MAPEI PER TUTTI
8 luglio 2023
Anche alle Nazionali azzurre piace la Re Stelvio Mapei! Se lo scorso anno le maglie orange degli olandesi spiccavano in mezzo ai multicolori arrivati sul traguardo dello Stelvio, quest’anno saranno gli azzurri di short track a scatenarsi sui 21 km di strada che portano ai 2758 metri del Giogo. I pattinatori italiani, in verità, sono habitué della classicissima di inizio luglio e per molti di essi la partecipazione alla Re Stelvio Mapei è avvenuta sin da giovani e spesso con ragguardevoli risultati: tra i più recenti, la vittoria 2019 nella categoria Junior ad opera di Luca Spechenhauser, oggi in forza nel Gruppo Sportivo Carabinieri e vincitore quest'anno del suo primo podio in Coppa del Mondo.
Il record imbattuto di salita risale ancora al 2007: il friuliano Alessandro Magli fermò il cronometro a 1.02,25 viaggiando a una media di 19,23.
Al femminile il primato appartiene all’inglese, ormai di casa in Valtellina, Emily Collinge che nel 2017 lo vinse per soli 14 secondi sulla campionessa tedesca Christina Rausch in un duello rimasto epico e, per ora, ineguagliato.
Per Mario Zangrando, presidente del settore Ciclismo US Bormiese, «È sempre bello poter riproporre una gara come questa, che ogni anno esercita un richiamo irresistibile per la sua accessibilità e versatilità, con le sue diverse formule introdotte negli anni. Siamo partiti con una gara per soli tesserati ed oggi siamo arrivati a una manifestazione aperta a tutti i podisti, ciclisti, e-bike e per qualche anno anche agli ski roll. Dobbiamo ringraziare tutti i volontari che permettono alla macchina organizzativa di funzionare e gli sponsor che credono e danno fiducia al nostro progetto». A tale proposito, alla storica collaborazione della famiglia “Mapei”, da sempre in prima linea nel promuovere l’evento sportivo, si è unito quest’anno il prestigioso marchio Bosch, leader nella produzione di componenti per la mobilità assistita. La categoria delle e-bike, che è stata inserita solo a partire dal 2017, ha fatto registrare un incremento sempre in crescendo, passando dai 41 iscritti dell’anno di esordio ai circa 350 dell’edizione odierna. Un segmento di mercato che sicuramente non sostituirà la bellezza di una salita “muscolare”, ma che permetterà a tante persone di conquistare in modalità “slow” mete prima irraggiungibili.
Anna
- 724 viste