La Bormio Ghiaccio a Baselga per il Trofeo delle Regioni

3
min di lettura

La Bormio Ghiaccio a Baselga per il Trofeo delle Regioni

Lun, 09/01/2023 - 19:44
Pubblicato in:
Impegno e divertimento per i piccoli atleti sui pattini

 

Giovedi e venerdì 5-6 gennaio 2023 la Bormio Ghiaccio ha partecipato al Trofeo delle Regioni (1^ prova), gara riservata alle categorie junior E e F che abbina una prova di short track a una prova di pista lunga. Giovedì mattina, alla luce delle stelle, un gruppo abbastanza numeroso (30 atleti più genitori e tecnici) è partito presto alla volta di Baselga di Pinè, dove si è subito sistemato in albergo. Appena il tempo di un pranzo veloce ed è già arrivata l’ora di scendere in pista per i giovani pattinatori, dapprima per il riscaldamento e poi per le gare vere e proprie con distanze differenziate a seconda della categoria (500 mt per la junior F e 777 m per la junior E).

Al termine della prima giornata i risultati non si sono fatti attendere, a partire da Francesca Piccagnoni, che vince ogni batteria e chiude con un oro davanti a ben 45 avversarie, Emma Pedranzini è finisce al 5° posto dopo una caduta nella finale che la lascia senza filo su un pattino, Rebecca Baretto vince la finale “b” aggiudicandosi l’ottava posizione nella classifica generale a seguire 16^ Gaia Erlacher, 17^ Emma Lisina Andreola, 20^ Vita Martinelli,  24^ Melissa Cola, 27^ Anja Berbenni, 32^ Alice Martinelli,  36^ Rachele Todesco, 37^ Martina Urbani, 38^ Nicole Bonetti, 39^ Caterina Maccarini.

Nella categoria junior E ben gli atleti in gara sono 27, di cui 5 della Bormio Ghiaccio vanno 7 in finale “a”: medaglia d’oro per il nostro Michele Giacomelli rientrato da poco dopo l’infortunio alla gamba ma subito agguerrito tanto da aggiudicarsi tutte le batterie; medaglia d’argento per Diego Di Bella, che con la sua grinta è riuscito a resistere all’attacco degli altri avversari; quarto Daniele Morelli, che ha ceduto solo negli ultimi giri; quinto Tobias Gonczol con una gara sempre in recupero; 7° Matteo Bonetti, inciampato in una caduta mentre era in fase di sorpasso. Finale b per Dennis Erlacher, grande scivolatore in forte crescita posizionatosi all’11° posto; anche il bravo Raffaele Viviani, che ha iniziato a pattinare nel settembre 2022, è purtroppo incappato in una caduta nella finale b mentre stava combattendo alla grande pensate e così deve accontentarsi della 14^ posizione; 20° Tiziano Ferrari alla sua prima gara con i pattine a lama lunga, 22° Marco Martinelli e 23° Zaccaria Pastura, retrocessi per una squalifica per non aver fatto tutti i giri nei quarti di finale.

Nella junior F women Anna Silvestri è appena fuori dal podio e “vince” la medaglia di legno; 5^ Bakita Branchi, 14^ Ania Gonczol, anche lei retrocessa per una squalifica. Al maschile grandi prove per i nostri atleti: medaglia d’oro per Denny Bertolina e medaglia d’argento per Lorenzo Lumina; nona posizione per Nicolò Lepore, sfortunato per caduta in semifinale. Nel complesso, tanti record personali sulle distanze e tanti miglioramenti per tutti.

Le gare si sono protratte sino a tarda serata e in albergo, dopo la meritata cena, è arrivata anche uba bellissima “befana” a trovare i piccoli atleti e portare allegria. Il tempo di controllare l’affilatura dei pattini ed è già ora di dormire per arrivare riposati alle gare del giorno successivo.

Accolti da una bellissima giornata di sole, tutto il gruppo si porta sulla pista lunga e i bambini più esperti danno consigli ai compagni che per la prima volta affrontano questa gara particolare e magari hanno qualche dubbio, soprattutto sul cambio di corsia. Le distanze oggetto della prova sono state diverse: 100/300 metri per gli junior F e 100/500 metri per gli junior E. Considerando anche che era la loro prima esperienza risultati soddisfacenti in tutte le prove con tanta grinta da parte di tutti. Nella categoria junior E la brava Francesca Piccagnoni è 3^ nei 100 m e 1^ nei 500, dove a podio sale anche Emma Pedranzini con un secondo posto; michele giacomelli è 2° nei 100 m e anche lui, con una grande prova, si aggiudica i 500 m con un bel margine sul secondo; Diego Di Bella è 4° sui 100 m e Daniele Morelli è a sua volta 4° sui 500 mt.

Nella categoria junior F women le nostre due atlete Luna e Anna nella prova dei 100 m finiscono nella corsia avversaria e vengono squalificate, ma hanno modo di rifarsi sui 300 m con rispettivamente un 2° e un 5° posto. Anche i maschietti se la cavano molto bene con Lorenzo Lumina, 1° nei 100 m e 3° nei 300 m, e con Danny Bertolina 2° nei 100 m e 4° nei 300 m. Grande spavento per Zaccaria Pastura, che durante il riscaldamento della seconda prova si è sentito male, forse per un colpo di freddo, ma per fortuna si è subito ripreso ed è riuscito a proseguire la giornata divertendosi  con i suoi amici. Terminate le gare, tutti i partecipanti sono stati premiati, unitamente alle società. Questi i risultati:

Junior E women : 1^ Francesca Piccagnoni, 4^ Emma Pedranzini, 10^ Rebecca Baretto, 17^ Gaia Erlacher a seguire tutte le altre con 2 punti totali ovvero: Caterina Maccarini, Nicole Bonetti, Rachele Todesco, Vita Martinelli, Martina Urbani, Melissa Cola, Anja Berbenni, Emma Lisina Andreola, Alice Martinelli (l’ordine è determinato dalla più giovane alla meno giovane, così come stabilito dal regolamento)

Junior E men: 1° Michele Giacomelli, 2° Diego Di Bella,  6° Daniele Morelli, 7° Tobias Gonczol, 9° Matteo Bonetti, 12° Raffaele Viviani, 14° Dennis Erlacher, a seguire Tiziano Ferrari, Marco Martinelli, Zaccaria Pastura

Junior F women : 6^ Anna Silvestri, 7^ Luna Vitalini, 8^ Bakhita Branchi, 13^ Ania Gonczol

Junior F men : 1° Lorenzo Lumina, 2° Denny Bertolina, 13° Nicolò Lepore.

Società: 1^ Bormio Ghiaccio – 2^ Ritten Sport – 3^ Sportivi Ghiaccio Trento e U.S.G. Pieve di Cadore, 5^ S.C. Pergine

Un week end di sport, amicizia e divertimento in cui tutti i bambini si sono impegnati, hanno socializzato e soprattutto hanno condiviso fra loro i momenti di questa bella esperienza. Un grazie anche ai genitori che li hanno accompagnati.

Prossimo appuntamento con i piccoli della Bormio Ghiaccio sarà il 21 gennaio 2023 a Bormio per la terza prova Interregionale.

 

Lele