“TUTTI IN CAMPO CON AMOS”

1
min di lettura

“TUTTI IN CAMPO CON AMOS”

Sab, 12/11/2022 - 10:49
Pubblicato in:
Un triangolare in ricordo dell'amico, socio e fondatore degli Amici dello Sport di Valdisotto

 

Nella giornata di domenica 18 settembre, in occasione della conclusione del 38^ Torneo delle Frazioni di calcio, organizzato annualmente dagli ex “Amici dello Sport di Valdisotto”, abbiamo voluto ricordare il nostro amico e socio fondatore dell’Associazione Amos Bracchi con un triangolare calcistico amichevole.

Con la manifestazione, patrocinata dalla neo rinnovata Proloco, denominata “Tutti in campo con Amos”, l’ex Presidente Eligio Pedrini ha radunato al Centro Sportivo di Santa Lucia tanti ex amici ed ex compagni di squadra per ricordare ed onorare la figura di Amos, per il suo impegno, la costanza e la promozione dell’attività sportiva rivolta in particolare alle nuove generazioni.
Il suo esempio e la sua dedizione al volontariato attivo è stato per noi, compagni di tante avventure, uno stimolo per partecipare in maniera goliardica al triangolare di calcio e tornare a calcare il rettangolo di gioco a distanza di anni durante i quali ci affrontavamo in sfide avvincenti ognuno impegnato a “difendere” la frazione di appartenenza.

Quale migliore occasione quindi, se non la giornata conclusiva del Torneo, per trasmettere la passione sportiva alle nuove generazioni invitandoli a raccogliere il nostro “testimone”?

Ci siamo così dati appuntamento al campo disputando delle amichevoli a cui hanno preso parte tre distinte formazioni: quella storica del “Cepina”, una composta dai rappresentanti degli ex “Amici dello Sport” e la terza composta dai “Ragazzi della scuola calcio” (nati dal 2007 al 2009).
L’ardore agonistico in campo non è certo mancato ed i più anziani, inconsci dei propri limiti, hanno dovuto fare i conti con acciacchi e malesseri vari (vero Giuseppe?) certi di avere ancora il fisico da ragazzino.

Al termine della spettacolare “comparsata” si è disputata la finale del “Torneo delle Frazioni 2022” (fermo da due anno a causa del covid-19). Per la prima volta nella storia la sfida conclusiva ha visto affrontarsi le compagini “senior” e “junior” della frazione di Piatta che ha visto prevalere, solo dopo i calci di rigore al fine di una partita molto combattuta, la squadra degli “anziani”.

I familiari di Amos Bracchi e del compianto Dantino Colturi, hanno consegnato un riconoscimento alla squadra vincitrice, al miglior portiere (Matteo Bignotti), ai due capicannonieri (Manuel  Falcinella e Gabriele  Donagrandi) e agli arbitri.

Assegnato inoltre il premio speciale denominato “fair play” al giovane Cristian Detocchi avendo dimostrando sul terreno di gioco sportività e correttezza esemplari; quelle qualità di lealtà che l’amico Amos aveva nel cuore.

A conclusione della giornata è stato organizzato un gustoso rinfresco in compagnia presso il Bar del Centro Sportivo. Occasione questa per rivivere il passato ricordando i bei momenti di sano confronto, di sportività e condivisione che ci avevano visti protagonisti nei decenni precedenti.

La promessa che ci siamo impegnati ad onorare è quella di ritrovarci anche in futuro, mantenendo vivo quel rapporto che ci lega e continuerà ad essere presente fra noi, nel ricordo di Amos!

 

I tuoi “Amici dello Sport”

Tags