US BORMIESE CICLISMO CON LE GAMBE SOTTO IL TAVOLO ANZICHÉ SUI PEDALI!

1
min di lettura

US BORMIESE CICLISMO CON LE GAMBE SOTTO IL TAVOLO ANZICHÉ SUI PEDALI!

Dom, 16/12/2018 - 18:27
Pubblicato in:
La festa di chiusura della stagione 2018

Il settore Ciclismo dell’US Bormiese ha chiuso la stagione 2018 con una festa all’agriturismo Rini di Bormio: oltre 100 persone non hanno voluto perdersi la serata organizzata dal presidentissimo Mario Zangrando per salutare i tesserati e premiare gli atleti che si sono distinti nell’anno.

Il movimento ciclistico in Alta Valle è vivo e gode di ottima salute: merito delle tante iniziative di chi ci crede e ci ha creduto sin da tempi non sospetti, quando si guardava ancora allo sci come elemento trainante dell’economia turistica. Piano piano è cresciuta la consapevolezza che la bicicletta fosse non solo un mezzo ecologico per fare sport e divertirsi, ma anche un valido strumento per promuovere il turismo e in effetti i numeri stanno dando ragione a questi “pionieri”. Di pari passo sono aumentati anche i tesserati del settore Ciclismo, il quale – pur non occupandosi principalmente di attività giovanile – risulta fondamentale per tutta l’US Bormiese grazie ai numeri raccolti con i grandi eventi ciclistici.

Attualmente il settore conta quasi 250 tesserati, di cui una cinquantina sono i giovani del corso di mountain bike. Il bacino di utenza è molto allargato, perché è un settore in cui confluiscono atleti di varia provenienza, uniti dalla passione per il ciclismo e dagli amichevoli rapporti che si sono instaurati durante qualche manifestazione o gara. Tra le fila della Bormiese, ad esempio, militano i “randagi” Franco Mazzucchelli (3° classificato al Campionato ITALIANO Randonnée) e Rosanna Idini (campionessa ITALIANA Randonnée), che fanno parte della Nazionale Italiana Randonneur (ARI); Alberto Elli (Campione Italiano Ultracycling Self Supported); Massimiliano Fancoli (primo italiano che ha partecipato alla blasonata “Trans Am Bike Race 2016”, ovvero 4270 miglia pari a 6840 chilometri in completa autonomia). Senza dimenticare i tanti appassionati che si muovono in autonomia per partecipare alle diverse e prestigiose gare su e giù per tutta l’Italia: per loro c’è una classifica speciale ideata da Mario e intitolata ad Arnaldo Sisana, uno dei promotori del ciclismo sportivo in Alta Valle.

Il Challenge Sisana premia i ciclisti sulla base di un punteggio assegnato ad ogni gara, dalla prima all’ultima dell’anno. Per il 2018 vincitore è risultato Franco Mazzucchelli, seguito da Simone Zucchetti e da Michele Antonioli. Tra le donne palmarès migliore per Rosanna Idini, Susi Marfoglia e Dolgetta Zinia. Tutta gente normale, normalissima, che ogni tanto va in bicicletta per il puro piacere di far girare le gambe in mezzo a paesaggi sempre diversi. Non ci sono supermen, non ci sono maniaci, non ci sono fanatici: solo persone innamorate delle due ruote e di quello che scaturisce grazie a una pedalata, tra cui amicizie e collaborazioni fraterne che resteranno nel tempo.

Anna

Foto: Stefanino Pini