GIADA FACHIN E MATTEO PEDRANZINI AL TROFEO DELLE PROVINCE DI CASALMAGGIORE

1
min di lettura

GIADA FACHIN E MATTEO PEDRANZINI AL TROFEO DELLE PROVINCE DI CASALMAGGIORE

Mar, 09/10/2018 - 18:13
Pubblicato in:
Convocati nella Selezione Provinciale rispettivamente per i 1000 mt e il vortex

Chilometro dopo chilometro i ragazzi più giovani dell’US Bormiese Atletica iniziano a uscire dai propri confini e a partecipare a qualche gara di livello regionale. Al recente Trofeo delle Province su pista che si è svolto a Casalmaggiore domenica 7 ottobre la Fidal provinciale ha selezionato – tra gli altri – anche Matteo Pedranzini e Giada Fachin: Matteo per il vortex e Giada per i 1000 mt. I 28 ragazzi della Selezione Provinciale hanno gareggiato con tutta la loro determinazione in rappresentanza della Provincia di Sondrio confrontandosi con i coetanei “lombardi”. Giada si è posizionata 10^, migliorando il proprio personale sui mille metri, insieme a una bravissima compagna di squadra come Elisa Rovedatti, che è arrivata 4^, mentre Matteo conclude con un ottimo 7° posto. Da rimarcare la prestazione di Daniele Lanzini (CO Piateda), che nei 60 piani sfiora il gradino più alto del podio, e il 6° posto di Giacomo Ciaponi (GP Talamona) nei 1000 mt.

Stefano Moranduzzo, tecnico che li ha “allevati” nel settore Atletica, non può che essere soddisfatto: esperienze come queste sono importanti per confrontarsi con i coetanei anche di “fuori provincia” e per apprendere diversi sistemi di allenamento e visitare impianti e strutture nuovi e soprattutto funzionali e ben attrezzati. Nello specifico Gaida e Matteo sono stati molto bravi nelle proprie gare migliorando i propri tempi e misure o comunque avvicinandoli; entrambi sono i rappresentanti di un bel gruppo di “polivalenti atleti” in erba che abbiamo la fortuna di avere tra i nostri tesserati; per tutti, attualmente considerata la giovanissima età, è importante “muoversi”, acquisire diverse abilità motorie e non specializzarsi “troppo” in singole specialità e soprattutto non focalizzarsi sul risultato. Il bello delle competizioni fino alla categoria Allievi è che ci si trova in situazioni, condizioni ed ambienti diversi, per questo cerchiamo di accompagnare i ragazzi nelle prove sia in pista, montagna, cross ed altro. Durante gli allenamenti cerchiamo di provare un po’ tutte le specialità e a volte si evidenziano individualità di spicco, proprio come è successo per Giada nei 1000 metri e Matteo nel vortex.

Senza dubbio le potenzialità atletiche ci sono, ma senza gli allenatori in grado di stimolarle adeguatamente il percorso di questi ragazzi sarebbe ancora più difficoltoso.

Anna