Agosto 2021

“TROFEO VIS MELAVI’ 2021”

Melavì Tirano Bike è una realtà sportiva presente in Valtellina da oltre dieci anni che coinvolge ragazzi dai sette ai diciotto anni impegnandoli in un’attività di sport a diretto contatto con la natura, come la mountain bike e la bici da corsa, seguendo una filosofia che privilegia il sano divertimento e lo spirito di aggregazione, con ottimi risultati anche in ambito agonistico.

SABATO 4 SETTEMBRE, APPUNTAMENTO CON UN VIADOTTO DI STORIE

Il possente viadotto di Brusio farà da cornice alla rassegna pomeridiana di “Un Viadotto di storie”. Fra il passare dei treni, in mezzo al verde e ai castagneti, si potranno sentire storie e poesie in un trittico di eventi culturali.

A partire dalle ore 15.00 si inizia con le letture tratte dall’opera di Paolo Rumiz La leggenda dei monti naviganti, con la regia di Gigliola Amonini, l’accompagnamento musicale del maestro Ugo Altamore, e le voci narranti di Achille Pola, Loredana Corlatti, Mario Rossi, Nando Nussio, Sara Bigiotti , Sarah Zala e Sofia Del Curto.

GARA ATLETICA SU PISTA PRESSO CENTRO SPORTIVO DI CHIURO

Nelle giornate di sabato 11 e domenica 12 Settembre si svolgeranno a Chiuro nel centro sportivo comunale le gare del Campionato Regionale individuale e di staffette su pista categoria allievi/e, manifestazione inserita nel calendario ufficiale di Fidal Lombardia.  Ragazzi e ragazze fra i 16 e 17 anni, provenienti dalle province lombarde, si contenderanno i titoli di campione regionale nelle varie specialità di corsa individuale e staffette, lanci e salti.

CELEBRAZIONE EUCARISTICA PRESIEDUTA DAL VESCOVO LUCIANO CAPELLI

Sabato 28 agosto – nella chiesa parrocchiale di Sernio – il vescovo di Gizo, monsignor Luciano Capelli,  ha presieduto la Santa Messa a ricordo del vescovo Aldo Maria Patroni (nato a Sernio, 22 settembre 1904 _ morto a Calicut India, 22 settembre 1988).

Il presule, durante l’omelia, oltre ad accennare le grandi opere compiute a quel tempo in India dal vescovo missionario, ha ricordato di come 46anni fa fu ordinato sacerdote nella chiesa parrocchiale di Cologna proprio dal Vescovo Aldo Maria.

L’OSPEDALE MORELLI PRE-COVID E ANTE-COVID: LA RICOGNIZIONE SUI REPARTI EFFETTIVAMENTE OPERATIVI NEL NOSOCOMIO SONDALINO

L’ospedale Morelli di Sondalo è sempre sotto l’occhio vigile e attento dei componenti del pool giuridico e scientifico, nonchè del Segretario provinciale Fsi/Csa e Coordinatore provinciale di “Noi con l’Italia”. La delibera n.

“SENZA UNIONE E COESIONE NON C’È FUTURO”

Forse più che parlare di “poltrona”, per le prossime elezioni comunali di Bormio si dovrebbe parlare di “seggiola”, come quelle dure e un po’ spigolose, su cui non ci si sta seduti molto comodi… Infatti, dalle piccole anticipazioni avute da Silvia Cavazzi – candidata per una lista civica che sarà svelata solo fra una settimana – si può intuire che il mandato 2021-2026 (per chiunque dovrà affrontarlo) sarà di quelli impegnativi ed esigenti, anche se lei, serafica, non si scompone, anzi “con tutto il gruppo sono decisa a dare il mio contributo al territorio, non per niente mi chiamavano <

MUSEO DELLE GUIDE DI TORRE SANTA MARIA: L'OMAGGIO ALL'ALPINISMO NATO NEL 1800 IN VALMALENCO

Materiale cartaceo e multimediale, fotografie, video, libri e pubblicazioni: per arricchire il Museo delle guide di Torre Santa Maria, l’Amministrazione comunale si rivolge a tutti gli appassionati di montagna, a chi colleziona cimeli dell’arrampicata, a coloro i quali conservano vecchi documenti raccolti da genitori e nonni nel corso dei decenni. Questo materiale, eventualmente riprodotto, avrebbe una degna collocazione e una puntuale valorizzazione all’interno dello spazio ricavato nell’ampio sottotetto dell’edificio comunale di Torre Santa Maria.