Marzo 2021

Il calcio visto dall’arbitro

Il mondo dell’arbitraggio, per i profani, è molto semplicistico e chiaro: da una parte ci stanno le squadre in campo, dall’altra ci sta il direttore di gara. Anch’io la pensavo così sino a poco tempo fa, poi ho fatto quattro chiacchiere con un “Signor Arbitro”, uno che è arrivato piuttosto in alto, e ho scoperto che non è proprio così e che il settore arbitrale è estremamente variegato e complesso.

LA MEZZA FIDA di Wild Horse

La mezza fida è una modalità di condivisione che vuole offrire a tutti la possibilità di stabilire un rapporto più stretto con un puledro. Chi sceglie la mezza fida, infatti, divide la responsabilità di un cavallo con un altro fruitore e - per la restante metà - con il maneggio che offre il servizio. In pratica, il cavallo viene "adottato" per metà da
due utenti e per l'altra metà dal maneggio che lo ospita e che ne è anche il proprietario.

FRAMMENTI DI STORIA – LA “CASA MAGICA”, POLO CULTURALE DEL MANDAMENTO

Quando ci lamentiamo dei tempi biblici della giustizia italiana, per capirne esattamente tutta la drammatica portata dovremmo leggere questo articolo di Lorenza Fumagalli: una incredibile controversia che ha inizio nel Seicento e si conclude nell’anno 2016!!! Quale sarà la posta in gioco? Un tesoro favoloso? Un’eredità sfarzosa? Niente di tutto questo, o meglio, qualcosa di infinitamente più importante e che riguarda la formazione, l’istruzione e l’educazione dei giovani.