Giugno 2019

UN TRENTENNALE DI FESTA E DI SOLIDARIETÀ NEL RICORDO DI PAOLA COMPAGNONI

Una ricorrenza importante quella di sabato 29 giugno 2019: il trofeo Paola Compagnoni ha ricordato il trentennale dalla scomparsa di un’amica che – quasi all’improvviso – se ne era andata a soli 19 anni lasciando attonita la famiglia, tutta la comunità e i suoi cari amici e compagni di scuola, con i quali aveva instaurato profondi legami di amicizia. Non è un caso che oggi – a 30 anni di distanza – quegli stessi amici continuino a ricordarla, ormai cresciuti ma con ancora lo stesso immutato affetto per lei.

30° TROFEO PAOLA COMPAGNONI

Domani nel tardo pomeriggio ci sarà una ricorrenza davvero speciale in via Funivia: il 30° trofeo dedicato a Paola Compagnoni, scomparsa in giovane età ma indimenticata nel ricordo e nel cuore dei numerosi amici. Gli stessi che ogni anno, dal quel lontano 1989, la ricordano con una festosa gara a coppie di corsa e mountain bike; non una gara vera e propria, piuttosto una festosa corsa che coinvolge le famiglie, dai neonati ai nonni.

IL SETTORE CALCIO DELL’US BORMIESE CHIUDE LA STAGIONE 2018/2019 E SI PREPARA AL RITIRO DEL TORINO

Ottimi piazzamenti nei vari gironi, per risultati agonistici ma anche per fairplay, un vivaio florido ed in continua crescita, uno staff tecnico affiatato, il supporto costante delle famiglie: è positivo, sotto tutti i fronti, il bilancio della stagione 2018/19 della Bormiese Calcio. L’occasione per fare i conti con l’anno d’attività appena concluso è stata la festa che si è svolta mercoledì sera al Pentagono, alla presenza dei giovani atleti, dei loro genitori, degli allenatori e dei dirigenti di settore. “La stagione è andata molto bene.

LA NAZIONALE DI SCHERMA TORNA A BORMIO

Un gradito ritorno quello della nazionale italiana di scherma a Bormio: dopo la felice esperienza dello scorso anno (www.altarezianews.it/2018/10/12/la-nazionale-di-scherma-a-bormio) da giovedì 27 giugno a martedì 2 luglio i campioni della spada italiana saranno ospiti in Alta Valle per un ritiro durante il quale gli azzurri potranno ristorarsi dopo l’importante appuntamento degli Europei di Dusseldorf.

LASCIAMI VOLARE: STORIA DI DUE PESCIOLINI ROSSI NEL FIUME CHIESE

Chi ha posseduto per qualche tempo un pesciolino rosso non avrà potuto fare a meno di chiedersi, guardandolo roteare interminatamente nella boccia, quale tipo di esistenza potesse mai essere quella rinchiusa in pochi litri di acqua, con qualche decorazione di plastica e cibo calato direttamente dall’alto…. un’esistenza infinitamente triste, ai nostri occhi… e così deve aver pensato anche il piccolo Emanuele Ghidini, che a soli 6 anni aveva deciso di restituire la libertà al suo pesciolino rosso lasciandolo andare nel fiume del suo paese Gavardo.

VEB E TRANSALP: ALTA VALLE ANCORA META PRIVILEGIATA PER IL CICLISMO INTERNAZIONALE

Ancora ciclismo in Alta Valle e ancora passaggio di sportivi – di cui tantissimi stranieri – che partecipano ad eventi organizzati e che torneranno a casa con negli occhi (e nelle foto) i nostri bellissimi paesaggi; un modo anche questo di promuovere il turismo e di sollecitare un possibile ritorno di questi concorrenti sui “luoghi del misfatto”…

PATRICK OLCELLI CAMPIONE ITALIANO DI LANCIO DEL PESO

Esulta la piccola frazione di Piatta e tutta l’Alta Valle per il titolo italiano conquistato da Patrick Olcelli nel lancio del peso alla rassegna tricolore dedicata ai giovani under 18. Vero è che il ragazzo gareggia da questa stagione per l’Atletica Lecco Colombo, con cui si è tesserato seguendo le orme di un altro bormino doc che si è messo in luce nel peso ossia Mattia Castellazzi; tuttavia non possiamo dimenticare che la sua crescita è avvenuta tra le fila del settore Atletica dell’US Bormiese, sotto la guida del tecnico Giuliano Giacomella.

ELISA CONFORTOLA A LOSANNA, PER SOSTENERE LA CANDIDATURA ALLE OLIMPIADI 2026

Sarà un fine settimana altamente emotivo per tutti coloro che si interessano di sport e di Olimpiadi i particolare. Entro poche ore, infatti, verrà ufficializzato il nome del Paese che ospiterà i Giochi Invernali 2026, per i quali da mesi si stanno sfidando e preparando cioè il team Are-Stoccolma e il team Milano-Cortina, le due località rimaste dopo l’uscita di scena di città del calibro di Calgary (CAN), Sapporo (JPN), Graz (AUT), Sion (CH) ed Erzurum (TUR).

NICOLA RODIGARI E LA NAZIONALE DI SHORT TRACK IN RITIRO A BORMIO

Tempo d’estate e tempo di ritiri per i grandi club e per le nazionali delle varie discipline. A Bormio, patria dello short track, le nazionali junior e senior faranno base per tutta l’estate: quella senior si allena in modo pressoché ininterrotto, mentre quella junior farà un raduno a luglio e due ad agosto. Cogliamo l’occasione per scambiare due battute con Nicola Rodigari, che ritroviamo a capo degli “azzurrini” dopo la nomina dello scorso anno a parte dei vertici FISG.