Maggio 2019

CHIUSURA STRADE E SOSPENSIONE DELLA CIRCOLAZIONE NELLA GIORNATA DEL 2 GIUGNO 2019 – AGGIORNAMENTI

Nella giornata di domenica 2 giugno 2019 si svolgerà la Gran Fondo Stelvio Santini, gara ciclistica sostenuta dal maglificio Santini di Bergamo, fornitore leader di abbigliamento tecnico specializzato per il ciclismo e main sponsor di eventi di grandissima portata mediatica quale, ad esempio, il Giro d’Italia.

LA STORIA DELL’ALBERGO ADELE DIVENTA UN LIBRO

Se ogni bormino avesse a cuore la storia della sua famiglia tanto da raccoglierne le memorie e renderle pubbliche, potremmo contare su un patrimonio incommensurabilmente prezioso e unico! Perché non basta conservare gelosamente le carte nei bauli, ma è necessario che questo materiale esca dagli scaffali e venga condiviso il più possibile: solo così possiamo sperare di restituire la vita a quei piccoli mondi familiari che rimangono nascosti tra le pieghe del passato e che – viceversa – sarebbero condannati a scomparire.

FESTA DI CHIUSURA DEL SETTORE PALLAVOLO

Una lunga e intensa stagione per il settore Pallavolo dell’US Bormiese, che si è conclusa idealmente nella serata di giovedì 23 maggio 2019 con la relazione dell’attività 2018/2019, cui è seguita una festa allegra e partecipata. Un’annata impegnativa, in cui le sempre maggiori difficoltà di gestione hanno costretto la dirigenza e tutti i volontari a fare i “salti mortali” per mantenere la stessa offerta per i giovani pallavolisti tesserati.

RINNOVATE LE CARICHE DEL CENTRO STUDI STORICI ALTA VALTELLINA

Dal 1998 il Centro Studi Storici Alta Valtellina promuove cultura e storia locale in Alta Valtellina, con le tradizionali pubblicazioni a stampa ma sfruttando parimenti tutte le occasioni utili per ampliare il proprio raggio di azione e raggiungere l’utenza potenzialmente interessata ma lontana dai nostri piccoli confini territoriali.

LA PALLAVOLO MASCHILE: RISULTATI E PROSPETTIVE

Un week end di grandi soddisfazioni in casa US Bormiese, non solo per le Finali Nazionali Giovanili, ma anche per i risultati ottenuti dal settore maschile: poco dopo aver festeggiato i neo campioni d’Italia della categoria under 14 maschile, infatti, atleti e allenatori della Bormiese sono tornati in campo per le finali della prima divisione maschile, che vedeva opposte due formazioni targate US Bormiese, una del Cosio Volley e una della Pallavolo Altolario.

LA VALFURVA RINGRAZIA I SUOI ATLETI

La Valfurva ha voluto regalare una serata agli atleti che si sono distinti nel 2019 per il loro impegno sportivo e per gli importanti risultati ottenuti nelle rispettive discipline. E’ stata l’occasione per rinsaldare i legami con le loro origini e soprattutto per fare in modo che il calore della popolazione arrivasse anche a chi si sobbarca ore, giorni, anni di sacrifici per una passione sportiva grazie alla quale riescono a portare nel mondo il nome della propria terra di origine in particolare, ma anche quello dell’Alta Valtellina e della Valtellina più in generale.

I DIAVOLI ROSA CAMPIONI D’ITALIA A BORMIO

Diavoli Rosa Brugherio vincono il titolo italiano della categoria under 14 maschile. La finale di Bormio contro il Volley Montichiari si è risolta dopo circa 90’ di gioco con un risultato tondo, con Montichiari che ha provato sino all’ultimo a difendersi dagli attacchi degli avversari, ma il sestetto di Traviglia si è dimostrato meglio strutturato e molto più determinato. Un gioco potente e aggressivo, che impressiona se si pensa alla giovane età di questi ragazzi.

SCHOOL OLYMPICS 2019: LO SPORT COME FESTA DEI BAMBINI

Questo maggio “polare” ha rischiato di far saltare l’edizione 2019 degli School Olympic Games: qui in Alta Valle i bambini di 5a elementare non dormivano e non mangiavano dalla preoccupazione… Dopo i rinvii delle ultime due settimane a causa della pioggia, oggi giovedì 16 maggio i Giochi si sono svolti regolarmente, anche se le condizioni meteo si sono ben presto guastate e il tiepido sole del mattino ha lasciato spazio a un vento gelido. Ma almeno l’onore è salvo e le classi del 2008 hanno potuto avere la loro giornata riservata alle Mini Olimpiadi.

LE FINALI NAZIONALI ENTRANO NEL VIVO

Al termine di questa seconda giornata delle Finali Nazionali CRAI di pallavolo under 14 maschile si sono delineate le 4 capoliste che, a partire da domani, proseguiranno la loro corsa verso il titolo italiano: Lexus VicenzaTeate VolleyVolley Parella TorinoTonoli Nyfil Montichiari. Nonostante alcuni risultati clamorosi (e tenendo conto delle dovute eccezioni), le partite sono state abbastanza equilibrate e il punteggio spesso non rispecchia ciò che si è visto sul campo.