Agosto 2018

LA 24^ EDIZIONE DELLA SAGRA DEL PERSIGHIN

A Oga Valdisotto ogni anno si assiste ad un piccolo miracolo, ma non di quelli inspiegabili o divini! A Oga, ad agosto, il paese si mobilita per una sagra che nel corso degli anni è divenuta un appuntamento da non mancare: la Sagra del Persighin. E il miracolo è dato anzitutto dalla partecipazione significativa della popolazione, con la presenza di tanti ragazzi e giovani (e già questo è un aspetto non così scontato!), ma soprattutto dal fatto che l’evento è totalmente autogestito e autofinanziato.

GHIACCIO SPETTACOLO!

Uno spettacolo stellare, nel vero senso della parola, ieri sera sabato 19 agosto 2018 al Palaghiaccio di Bormio: non si era mai vista un’esibizione sul ghiaccio di questo genere, ricca di fascino, di grazia, di bravura e di così tanti campioni del pattinaggio artistico e di figura, sia del presente sia del nostro passato sportivo.

PATRICK OLCELLI E MARCO SIMONINI CONVOCATI AL RADUNO REGIONALE

Fine agosto a base di lanci, ostacoli e marcia per il Settore Tecnico FIDAL Lombardia. L’attività tecnica legata ai raduni regionali riparte da lunedì 20 agosto a mercoledì 22 agosto  al centro sportivo Saletti di Nembro (BG) con un appuntamento dedicato ai settori Lanci e Ostacoli: l’unica eccezione “logistica” è legata agli specialisti del martello, che faranno base al campo Putti di Bergamo.

OGA CHIAMA A RAPPORTO TUTTI I GOLOSI!

Fra i tantissimi eventi che animano quest’estate ve n’è sicuramente uno che – per tradizione e “anzianità” – si merita un posto speciale. Stiamo parlando della Sagra del Persighin di Oga Valdisotto. Da 24 anni la piccola frazione che sovrasta la conca di Bormio rende omaggio a uno dei simboli per eccellenza dei suoi boschi, il fungo persighin, conosciuto anche con moltissimi altri nomi (giallino, cappellino, gallinaccio, galluccio, finferlo…).

FINALISSIME PER IL “CRAP VOLLEY”!

Vigilia di Ferragosto tutta sportiva a Valfurva! All’oratorio di S. Nicolò il 14 agosto si sono disputate le finalissime dei due tornei estivi che hanno impegnato organizzatori e partecipanti per circa due settimane: mentre sul campo di calcio si rincorrevano i piccoli emuli di Ronaldo, spronati dall’appassionante cronaca in diretta di Mauro Antonioli – il Presidentissimo della Polisportiva Valfurva che si è rivelato uno speaker d’eccezione – sul vicino campetto di pallavolo le sei finaliste si sono battute per le prime posizioni.

SULLE TRACCE DI ARMANDO

Nel mese di agosto di un anno fa ci lasciava Armando Trabucchi, giornalista dell’Alta Valle, nato professionalmente con “Il Settimanale della Diocesi di Como” e che poi aveva saputo sperimentare e reinventare il suo lavoro sino a costruire piccole realtà partecipate che ancora oggi funzionano e testimoniano la sua passione per il mondo dell’informazione.

22° INTERGIRO DI CEPINA

L’Intergiro di Cepina fa 100! Il numero dei partecipanti ha raggiunto esattamente il centinaio tondo tondo, con la partecipazione di tanti turisti e vacanzieri che simpaticamente si sono iscritti alla gara e hanno affrontato gli oltre 4 chilometri di percorso previsti nella categoria maggiore, in realtà tutt’altro che semplici.

LUIGI CASTIGLIONI “TROVA CASA” A BORMIO

Pochi in Italia conoscono Luigi Castiglioni. Ancor meno sono quelli di Bormio che lo ricordano ospite della nostra vallata e artefice di alcuni manifesti promozionali per la Valtellina (oltre che di quello creato all’indomani della tragedia del luglio 1987). Eppure il milanese Castiglioni è osannato Oltralpe come uno dei più geniali e creativi autori di manifesti (in francese “affiches”) di quest’epoca, che gli fruttarono premi e riconoscimenti in tutto il globo.