Dicembre 2017

IL NATALE PORTA ANCHE IL NUOVO BOLLETTINO STORICO DELL’ALTA VALTELLINA

La statua del compianto adagiato su un lenzuolino bianco e un cuscino rosso (entrambi di legno) campeggia sulla prima pagina del Bollettino Storico n. 20 e forse indurrà qualche lettore a riflettere sul significato di una virtù che al giorno d’oggi si tende un po’ a dimenticare (o a eludere) quale è il Sacrificio, richiamato anche dal colore porpora della copertina. L’edizione 2017 curata dal Centro Studi Storici Alta Valtellina racchiude, come sempre, una miscellanea di contributi rigorosi nella ricostruzione storica e curiosi nel contenuto.

COPPA DEL MONDO: UNO SPETTACOLO NELLO SPETTACOLO

Si avvicina la data di Coppa del Mondo e tutto il Bormiese è in fibrillazione. Il ritorno della prova di discesa libera a Bormio vuol essere un biglietto da visita per tutto il territorio, anche per Santa Caterina che generosamente ha ospitato la carovana bianca negli ultimi due anni, sostituendosi più che egregiamente alla vicina “consorella”.

L’IMPRESA DI SIMONE NELLA GRANDE MELA

La prima cosa che Simone mi mostra orgoglioso non è la medaglia ricevuta per la Maratona di New York, bensì la cover del telefono con stampata l’icona femminile di tutti i tempi: Marylin Monroe! Perché Simone è un maschietto e sa apprezzare anche lui le bellezze della vita; non a caso mi confessa di aver appena acquistato una giacca, per mettermi elegante quando arrivano le amiche della mamma!

L’AVVENTURA DEL GRUPPO CUORE NUOVO EBBE INIZIO DALL’OSPEDALE MORELLI

Forse non molti sapranno che l’ospedale Morelli di Sondalo nei primi anni ‘80 fu al centro di un esperimento innovativo e rivoluzionario, che contribuì non poco a modificare alcune convinzioni – allora fortemente radicate – circa l’attività fisica dei pazienti cardiopatici, sottoposti a interventi al cuore o in attesa di esserlo.

INAUGURAZIONE DEGLI SPAZI RINNOVATI AL BAR PENTAGONO

Una struttura rinnovata in toto, spazi ampi e vetrate con vista sul centro sportivo: questo il bar Pentagono inaugurato ieri sera con la nuova gestione targata Unione Sportiva Bormiese.

Il direttivo del sodalizio sportivo di Bormio ha voluto incontrare e ringraziare i progettisti, invitando alla serata anche i sindaci del comprensorio (presenti Roberto Volpato – primo cittadino di Bormio – e Alessandro Pedrini – di Valdisotto) e i consiglieri e rappresentanti di tutti i settori della grande famiglia USB.

IL CICLISMO TARGATO USB CHIUDE IL 2017 E GUARDA GIÀ AL 2018

A metà dicembre il settore Ciclismo dell’US Bormiese chiama a raccolta i suoi associati per la grande festa di chiusura stagione: un’occasione per salutarsi e per fare il punto dell’annata appena conclusa, nel consueto stile allegro e festoso con cui i ciclisti dell’Alta Valle – e in primis il suo Presidentissimo Mario Zangrando – amano ritrovarsi.

L’ATLETICA BORMIESE IN GRAN SPOLVERO ALLA FESTA FIDAL

Sabato 16 dicembre la FIDAL provinciale ha assegnato i titoli di chiusura stagione, dopo un anno di attività atletica intensa, partecipata e con risultati di tutto rispetto. I titoli messi in palio dal trofeo Credito Valtellinese sono stati moltissimi, sia a livello individuale sia a livello societario. D’altronde, con oltre due migliaia di tesserati (che hanno fatto segnare un +130 rispetto allo scorso anno) e oltre 21 società distribuite tra Valtellina e Valchiavenna, la FIDAL può contare su una nutrita partecipazione a ogni manifestazione.

“STRADE DI CIOCCOLATO” IMBIANCATA

Un’atmosfera che più natalizia di così non si può a Strade di Cioccolato 2017! La VII edizione ha fatto registrare quasi un migliaio di tazze vendute, che si sono riempite di cioccolata in tutte le salse, sfornate dall’Associazione Li Semenza in collaborazione con la Pro Loco Tria Lilia e con tutti i volontari che nelle occasioni speciali sono sempre una garanzia per la loro disponibilità.

CURLING-PASSION: DA MALAGA A BORMIO PER GIOCARE!

1636 km in linea d’aria da Malaga a Bormio per giocare a curling??? Non è fantascienza, è realtà! A Bormio succede anche questo: che un simpatico gruppo di “malaguenños” prenda l’aereo e dall’estremo sud della Spagna (16° di caldo) si ritrovi catapultata nel freddo semipolare delle Alpi e nell’altrettanta gelida pista di curling della Bormio Ghiaccio. “Freschino” – è stato il primo commento dei nostri simpatici ospiti!